Concimi organo-minerali: tutti i benefici per il nostro ambiente!

Viviamo in un periodo storico di grandi cambiamenti climatici che stanno, di giorno in giorno, danneggiando la situazione ambientale e alterando gli ecosistemi del nostro pianeta.

Nel settore agricolo, ad aggravare ulteriormente la situazione è l’uso di sostanze chimiche aggressive che mette a dura prova il normale ciclo di vita delle piante e delle colture.

In questo contesto, utilizzare dei concimi-organo minerali può ridare equilibrio a terreni e favorire la crescita delle piante in un contesto più naturale.

Questi concimi sono infatti indicati per piante particolarmente stressate, che non riescono a fiorire a causa della mancanza di alcune sostanze nutrienti minerarie nel terreno.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’agricoltura

Secondo uno studio pubblicato su Environmental Research Letters, importante rivista scientifica, nel breve futuro ci troveremo di fronte ad uno scenario molto critico.

Secondo la ricerca, si alterneranno, infatti, periodi di grande siccità dovuti ad anomale ondate di calore con conseguenza di incendi frequenti e altri periodi di precipitazioni intense con conseguenti allagamenti dei terreni.

È in questo scenario che ci troveremo di fronte ad una crisi agricola che porterà alla scarsità di risorse alimentari.

L’agricoltura è proprio una delle attività più colpite dai cambiamenti climatici che caratterizzano la nostra era.

Gli effetti dell’inquinamento atmosferico sono già ben visibili sui terreni delle coltivazioni.

Questi, infatti, si stanno progressivamente degradando a causa delle aggressive pratiche di coltivazione in cui vengono spesso utilizzati fertilizzanti ricchi di sostanze chimiche e diserbanti.

Il ruolo dell’agricoltura sostenibile

L’agricoltura sostenibile ha come obiettivo quello di soddisfare i fabbisogni alimentari senza creare un danno ambientale per le generazioni future.

L’obiettivo è proprio quello di utilizzare concimi naturali e ridurre gli sprechi di acqua ed energie per aumentare la produttività dei terreni senza avere un impatto negativo sull’ambiente.

L’utilizzo di concimi biologici ottimizza l’uso delle risorse naturali: i concimi organo-minerali nascono da processi di degradazione naturali, quindi, usano risorse della natura per favorire la vita dell’ecosistema.

Le nuove tecniche avanzate introdotte dall’agricoltura sostenibile permettono anche di monitorare i miglioramenti e i risultati raggiunti grazie all’utilizzo di risorse naturali.

È possibile in questo modo prevedere i rischi futuri e tenere sotto controllo la salute delle colture.

Che cosa sono i concimi organo-minerali

I concimi organo-minerali sono, secondo la Legge 748/84, concimi ottenuti dalla reazione chimica o dalla miscela di diversi fertilizzanti organici con i fertilizzanti minerali.

Si tratta quindi di un prodotto a metà tra concime organico e concime minerale.

I fertilizzanti organici sono utilizzati principalmente per la preparazione del terreno prima alla semina.

Questi, infatti, danno un ampio contributo al sostegno dell’equilibrio delle piante e arricchiscono la composizione chimica del terreno.

Mentre i concimi minerali favoriscono maggiormente la crescita della pianta.

L’unione dei due concimi risulta quindi vincente perché combina i vantaggi e le funzionalità dei due prodotti, favorendo, in maniera naturale la crescita delle colture.

I benefici dei concimi organo-minerali per le piante

L’unione delle proprietà dei concimi organici e di quelli minerali dà origine ad un prodotto completo che esalta le caratteristiche di entrambi e ad alto contenuto di elementi nutritivi che sostengono la crescita della pianta dal momento della semina del terreno fino alla sua fase vegetativa.

Come abbiamo detto in precedenza, questo concime è perfetto per ridare salute a piante stressate dai cambiamenti climatici e dall’impiego intensivo di agenti chimici.

Le proprietà dei concimi organo-minerali favoriscono la fruttificazione del terreno grazie all’azoto organico e alle sostanze umiche contenute al suo interno.

Gli elementi contenuti al suo interno incrementano l’apporto di minerali come azoto, potassio e fosforo perfetti per il nutrimento della pianta.

Attivano, inoltre, la flora batterica delle colture incrementando la protezione e la difesa da agenti patogeni e da malattie delle piante.

L’effetto delle sostanze organiche proprie del concime organo-minerale rilasciano in maniera graduale alla pianta le sostanze nutritive di cui necessita per la sua crescita, ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Questo ha un effetto benefico per la pianta che viene nutrita gradualmente attraverso processi naturali che la supportano nella sua crescita in maniera costante e prolungata grazie alla razionalizzazione delle risorse.

I benefici dei concimi organo-minerali per le persone

La coltivazione biologica favorisce notevolmente l’agricoltura e permette di contrastare gli effetti devastanti che hanno i cambiamenti climatici sulle piantagioni.

Gli sforzi nella ricerca nel campo della sostenibilità hanno permesso di comprendere di cosa hanno bisogno i nostri terreni.

L’innovazione nel campo dei concimi organo-minerali supporta l’agricoltura locale che può offrire, in questo modo, dei prodotti biologici di grande qualità che sono alla base della sana alimentazione dell’uomo.

L’assenza di sostanze chimiche aggressive ha effetti benefici sulla salute delle piante e di conseguenza anche su quella dell’uomo.

L’agricoltura è da sempre una parte importante del nostro ecosistema, i concimi organo-minerali sono un grande supporto al benessere dei terreni in quanto migliorano la qualità dei prodotti e permettono, attraverso processi sostenibili, di ottenere delle coltivazioni ricche e in salute.