Ormai abbiamo capito, lavorando con i social, quanto sia importante la gestione Facebook ads e Instagram ads.
Da qualche tempo a questa parte, però, c’è un nuovo social media che ha spopolato, specialmente tra i giovani, e che merita di essere studiato esattamente come gli altri, perché ha molte potenzialità, anche dal punto di vista delle aziende: stiamo parlando di Tik Tok.
Come ormai saprete, Tik Tok è una popolare applicazione video in cui gli utenti possono creare brevi video chiamati Tik Tok. Gli utenti caricano il proprio video e lo condividono con gli amici per ricevere da loro like, commenti e reazioni. Con oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo, Tik Tok è l’app video più popolare al mondo. La maggior parte degli utenti ha un’età compresa tra i 13 e i 24 anni, pari all’80% della base totale di utenti. Queste statistiche rendono molto semplice per i marchi e per le aziende rivolgersi a questo pubblico e, così facendo, raggiungere milioni di persone ogni giorno. Dopo tutto, è più probabile che si impegnino con un marchio se vedono subito il valore di ciò che viene offerto.
In questo articolo, capiremo insieme che cos’è la sezione dei “per te” su Tik Tok, come finire nei “per te” su Tik Tok e perché è così importante.
Cos’è la sezione “per te” su Tik Tok
In questo paragrafo, cercheremo di spiegarvi che cos’è la sezione dei “per te” presente su Tik Tok.
La sezione “per te” è una sezione che mostra i video consigliati, appunto, “per te” in base alle tue preferenze e alle tue interazioni su Tik Tok. I video in questa sezione sono scelti dagli algoritmi di Tik Tok, che li inserisce nella sezione dei “per te” perché ritiene che possano interessarti.
Queste raccomandazioni non sono automatizzate, ma sono determinate da curatori umani che lavorano per l’app. Ma da cosa viene influenzata questa scelta? Alcuni dei fattori che influenzano le scelte di questi curatori sono la qualità dei vostri commenti e il modo in cui interagite con le altre persone su Tik Tok.
I video su Tik Tok sono tipicamente consigliati in due modi: in primo luogo, vengono mostrati nella sezione “per te”, che è una selezione di video che l’algoritmo pensa possano essere d’interesse all’utente; in secondo luogo, si trovano nella scheda “video”, che èuna selezione di video che l’algoritmo ritiene possano essere interessanti.
Ma che tipo di video sono presenti su Tik Tok? Su questa piattaforma, troviamo video di ogni tipo, che possono essere classificati in commedia, dramma e realtà:
- i video commedia possono essere classificati come scherzi, imitazioni e parodie;
- i video dramma possono essere classificati come romanticismo, horror e video musicali;
- i video realtà su Tik Tok possono essere classificati come documentari, viaggi e notizie.
Come finire nei “per te” di Tik Tok
La sezione “per te” di Tik Tok, come abbiamo visto, è una sezione in cui vengono raccomandati video personalizzati in base alle preferenze degli utenti. Gli utenti possono finire nella sezione “per te” di Tik Tok se i loro video sono considerati interessanti e coinvolgenti per gli altri utenti. Ma come si può riuscire nella missione di finire nei “per te” di qualcuno?
Le cose da fare sono due:
- prima di tutto, creare contenuti di qualità. Per finire nella sezione “per te” di Tik Tok, infatti, è importante creare contenuti di qualità che siano interessanti, accattivanti e coinvolgenti per gli utenti. Questi contenuti dovrebbero essere originali e non copiati da altri utenti.
- in secondo luogo, è importante tracciare il coinvolgimento degli utenti con i propri contenuti, in modo da poter comprendere cosa sta piacendo e quindi sta funzionando e cosa invece non piace, in modo tale da capire cosa proporre agli utenti che si sono dimostrati interessati.