Quando una persona anziana decide che è giunto il momento di vivere la vecchiaia presso una casa di riposo, si comincia la ricerca della migliore struttura. Per le case di riposo Roma il problema non sussiste, sono bene o male accessibili un po’ tutti. Tuttavia in giro ci sono molte strutture di lusso, adatte a chi davvero non bada a spese.
Le residenze di lusso hanno decisamente una marci in più. Sono pensate per rendere la vita agli ospiti una vera e propria “pacchia”. Per cui, tutti coloro che non badano a spese possono tranquillamente sedersi comodi e leggere tutti i confort che si possono trovare in una simile struttura.
I requisiti di una casa di riposo di lusso
Pareti grigie e cupe, stanze morte, senza allegria. Perché la visione delle case di riposo deve essere questa? Chi lo dice che la tristezza deve essere il solo mezzo di gestione della terza età? Le case di riposo di lusso si prefiggono appunto lo scopo di sfatare questi miti: si può avere una struttura confortevole, piena di optional quasi come si stesse in una struttura a 5 stelle. Ovviamente per confort intendiamo tutto quello che si potrebbe avere in un grande hotel di lusso, tipo vasca idromassaggio, spa, sauna e così via.
I servizi proposti
Non solo lusso nella struttura ma anche in quelli che sono i servizi offerti. Nelle case di riposo di lusso il personale altamente qualificato ha davvero una marcia in più e si pone al servizio degli ospiti in un modo che non si può nemmeno pensare. Gli anziani che propendono per questa alternativa sanno di avere a che fare con un qualcosa di superiore, che sia ben commisurato alla retta mensile che versano. I servizi sono idali e sicuramente corrispondono alle esigenze del singolo. Esigenze che erano assecondate da medici, infermieri e personale qualificati per quel tipo di servizio assistenziale.
Esempio pratico
Non solo massaggi e centro benessere sono al centro di queste case di riposo lussureggianti. Bisogna considerare anche l’importanza che ad esempio viene data alla tecnologia, al solo scopo di rendere prestanti le attività e di far sentire moderni coloro che hanno deciso di soggiornare in questo paradiso. Ecco quindi che le strutture di lusso mettono al centro di ogni pensiero l’anziano, lo servono e lo riveriscono come fosse un pascià.
Nelle stanze di ogni ospite ci saranno degli strumenti informatici alternativi che servono al personale per tenere d’occhio gli anziani e per poter prontamente intervenire in caso di cadute o di bisogni in generale (anche nel cuore della notte). Se quindi la tecnologia può aiutare a migliorare le cose, perché non utilizzarla anche nelle case di riposo? Il lusso sta proprio nell’avvalersi di un sistema sanitario e alberghiero pronto all’occorrenza a rispondere ad ogni esigenza.
Case di Riposo di Lusso: meglio mare o montagna?
A questo punto viene da domandarsi se certe strutture di una simile portata si trovino anche al mare o in montagna. Ebbene la risposta è più che positiva. In alcuni luoghi, chiamiamoli di villeggiatura, tipicamente marini o montani, ci si può imbattere in queste strutture. Piu che altro potremmo definire dei veri e propri resort con panorami da togliere il fiato e con un contatto stretto con la natura grazie al quale respirare aria pulita, e stuzzicare l’interesse dell’anziano, anche dal punto di vista mentale oltre che fisico ed emozionale.
Meglio mare o montagna? La risposta non è oggettiva, ma dipende dal gusto personale di ognuno. In qualunque caso, si avrà ugualmente a che fare con strutture di un certo rilievo, capaci di mettere gli ospiti a contatto con la natura. Natura quale migliore terapia per la salute.