A chi non è mai successo di sognare serpenti e di cercarne il significato su internet o su un libro di sogni? Per alcuni può essere un sogno normale, che lascia un po’ di inquietudine al risveglio, ma per altri può trasformarsi in un vero incubo.
Infatti, una delle zoofobie più comuni è proprio l’ofidiofobia, la paura dei serpenti. Questo tipo di paura è più intenso della comune e generalizzata paura dei serpenti. L’ofidiofobia è un disturbo d’ansia che interferisce con la vita quotidiana o il senso di sicurezza. Trattamenti come la terapia dell’esposizione e la terapia cognitivo comportamentale possono essere efficaci nel controllare i sintomi dell’ofidiofobia.
Cos’è l’ofidiofobia?
L’ofidiofobia è una paura estrema e opprimente dei serpenti. La condizione è chiamata fobia specifica (paura), che è un tipo di disturbo d’ansia. L’ofidiofobia può essere associata all’erpetofobia, che è la paura di tutti i rettili.
Molte persone hanno paura dei serpenti. Ma l’ofidiofobia è così estrema che interferisce con la vita, il benessere o il senso di sicurezza di una persona.
Le persone che hanno questa fobia possono arrivare ad agire in modo strano nelle attività sociali, educative o professionali a causa della fobia, evitare le case degli amici, i negozi di animali, gli zoo e altri luoghi in cui potrebbero trovarsi i serpenti, avere un attacco di panico quando vedono o sentono qualcosa che potrebbe essere un serpente (come una corda o un sibilo), provare un’ansia intensa alla semplice menzione di un serpente, ma anche intraprendere azioni estreme per evitare i serpenti, come scegliere dove vivere o rifiutarsi di andare all’aperto.
Una persona con ofidiofobia capisce che la paura che prova è eccessiva ma non può controllarla.
I serpenti possono essere dannosi per le persone e le storie spesso li descrivono come minacciosi e pericolosi. Quindi, una paura generalizzata dei serpenti è molto comune.
L’ofidiofobia può colpire persone di qualsiasi età, a partire dall’infanzia o dall’età adulta.
Le persone che hanno paura dei serpenti possono anche avere fobie correlate, tra cui l’herpetofobia, o paura dei rettili in generale, la ranidafobia, paura delle rane, o la thanatofobia, paura della morte, che alcuni possono associare ai morsi di serpente.
Cosa provoca la paura dei serpenti e quanto influisce nella vita quotidiana?
Gli operatori sanitari non sono sicuri di cosa causi fobie specifiche, come l’ofidiofobia. Ma la maggior parte dei professionisti della salute mentale crede che sia spesso causato da una combinazione di genetica, comportamenti appresi, superstizioni ed esperienze traumatiche.
Una persona con ofidiofobia sperimenterà sintomi di ansia o panico quando incontra un serpente, ma anche quando sente un rumore che pensano possa essere un serpente, o sente qualcuno parlare di serpenti, quando guarda l’immagine di un serpente, anche una versione dei cartoni animati, quando pensa ai serpenti.
Tra i sintomi di questa fobia ci sono gli attacchi di ansia o panico, vertigini, bocca asciutta, estrema sensazione di terrore o paura, nausea, vomito o diarrea, elevata sudorazione, respiro rapido e battito cardiaco accelerato, agitazione e tremori, fiato corto.
Inoltre, chi ha questo tipo di fobia tende a correre e nascondersi quando pensa di trovarsi in una condizione di pericolo.
Se hai una lieve ofidiofobia, potresti non aver bisogno di cure. Ma se la paura provoca sintomi fisici o incubi, o se interferisce con la tua vita quotidiana, i possibili trattamenti includono la Terapia cognitivo comportamentale, o CBT, la terapia dell’esposizione, l’ipnoterapia o anche una terapia farmacologica.
Non esiste, tuttavia, un modo comprovato per prevenire la fobia del serpente. Ma molte persone con una paura specifica sviluppano molteplici disturbi d’ansia, come il disturbo di panico o il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). È, perciò, importante imparare a gestire eventuali sintomi della prima paura prima di sviluppare ulteriori ansie.