Consigli per far durare più a lungo lo smalto sulle unghie

Che scocciatura dover ripassare lo smalto sulle unghie ogni giorno! Fortunatamente, esistono alcuni semplici trucchi per prolungare la durata dello smalto sulle unghie. I consigli elencati in questo articolo saranno molto utili per far sì che la manicure duri il più a lungo possibile e si conservi al meglio.

Lo smalto per unghie è un punto fermo della bellezza e spesso viene utilizzato come un modo semplice per trasformare il proprio look. Tuttavia, come ogni altro cosmetico, lo smalto ha una scadenza naturale. Una volta aperto, lo smalto per unghie può iniziare a indebolirsi e a perdere le sue proprietà: questo fenomeno è noto come irrancidimento ossidativo e può far sì che il colore diventi giallo o marrone nel tempo. Più a lungo lo smalto è rimasto aperto, più rapidamente inizierà a corrodersi.

In questo articolo, però, vogliamo soffermarci sulla durata dello smalto sulle unghie, che spesso lascia a desiderare. A chi non è capitato di ritrovarsi con lo smalto sbeccato dopo solamente qualche ora dalla stesura? Per far sì che questo accada, è necessario eseguire una manicure perfetta in autonomia oppure è possibile affidarsi ad un centro manicure a Palermo, che si prenda cura delle nostre mani.

Poche e semplici regole per far durare più a lungo lo smalto

Elenchiamo, in questo paragrafo, poche e semplici regole che possano aiutare a prolungare la durata dello smalto e della nail art.

  • Lo smalto durerà più a lungo se lo conserverete al buio: questo perché la luce può deteriorare il colore e la brillantezza del prodotto. Quindi, se volete che lo smalto duri più a lungo, tenetelo in un posto buio e fresco.
  • Agitare la boccetta prima di usarla: questo aiuterà a mescolare il colore e renderlo più consistente, quindi durerà più a lungo.
  • Non stendere lo smalto se le unghie sono umide: bisognerebbe evitare di applicare lo smalto sulle unghie umide o appena lavate, in quanto ciò può causare la formazione di bolle d’aria sotto la superficie dello smalto. Quindi, bisogna sciugare bene le unghie prima dell’applicazione.
  • Mantenere le unghie corte e asciutte.
  • Non usare l’acetone per asciugare le unghie, altrimenti lo smalto si dissolverà. L’acetone, inoltre, è un prodotto che non fa bene alle unghie, perché tende a seccarle e a renderle più fragili.
  • Non affidatevi esclusivamente al top coat per la durata dello smalto: se si desidera che lo smalto duri più a lungo, bisogna una base e una mano di smalto trasparente prima di mettere il colore. Sicuramente il top coat può aiutare, ma solo se utilizzato in combinazione ad una base coat.

Conclusione

Per concludere, riassumiamo quali sono i passaggi in grado di far durare lo smalto più a lungo sull’unghia:

  • applicare un sottile strato di smalto e lasciarlo asciugare bene;
  • usare un top coat per prolungarne la durata;
  • evitare di mettere le dita nell’acqua per almeno un paio di ore dopo aver applicato lo smalto.

Abbiamo visto come conservare in maniera corretta lo smalto, affinché duri di più; abbiamo capito come applicare lo smalto e quali prodotti utilizzare per prolungarne la durata; abbiamo anche definito qual è il prodotto che va limitato nell’uso, perché rischia di rovinare le unghie: i consigli per una manicure perfetta sono proprio questi.

Rimane però la possibilità di affidare le nostre mani alla professionalità e alla preparazione di un’estetista qualificata, che si prenda cura delle nostre unghie e che conosca alla perfezione i metodi per far sì che una manicure di conservi perfetta nel lungo tempo. Possiamo, dunque, anche scegliere di farci coccolare e non sentirci costrette a seguire tutte queste regole: la manicure è pur sempre un momento di relax e come tale andrebbe vissuto.