Trovi sempre più difficile preparare lezioni che siano stimolanti, piacevoli da seguire e non facciano annoiare i tuoi alunni e anzi li gratifichino? Didattica Facile potrebbe essere la soluzione più adatta a te: qui di seguito proveremo a capire cos’è, come funziona e che vantaggi ha rispetto alle altre risorse dedicate agli insegnanti che oggi si trovano facilmente in Rete.
Le risorse per l’insegnamento di Didattica Facile
Il portale, nato dall’esperienza più che trentennale nell’insegnamento del fondatore, si propone a tutti gli effetti come un tutor che accompagni gli insegnanti della scuola primaria nell’organizzare in maniera efficace il lavoro quotidiano: dalla programmazione annuale alla preparazione di lezioni, compiti e attività per casa, verifiche, test finali.
Per ogni area disciplinare, infatti, Didattica Facile mette a disposizione dei docenti
- risorse per la programmazione annuale delle attività didattiche, come mappe concettuali che riassumono gli obiettivi da raggiungere durante l’anno e aiutano a orientarsi meglio all’interno del progetto formativo da proporre ai propri studenti;
- singole unità didattiche per organizzare al meglio le lezioni e gli altri momenti didattici;
- risorse aggiuntive come prove d’ingresso da sottoporre ai propri alunni all’inizio della scuola per valutare il livello di apprendimento e la presenza in classe di eventuali lacune, test finali da somministrare alla fine di ogni quadrimestre o dopo aver concluso una parte importante del programma per accertarsi di quanto abbiano appreso gli studenti, esercizi interattivi da svolgere alla LIM o durante i momenti di studio collettivi;
- strumenti per la valutazione come tabelle Excel, eccetera.
Come sono fatte le unità didattiche di Didattica Facile
Per ciascuna unità didattica, in particolare, su Didattica Facile si possono trovare suggerimenti sugli obiettivi da raggiungere e le tempistiche per farlo, una spiegazione dettagliata delle attività didattiche proposte e, risorsa forse più utile quando si tratta di preparare le lezioni in modo che risultino allo stesso tempo efficaci e facili da seguire, esercizi, giochi, test e un gran numero di attività da proporre in classe durante le ore di lezione. Nelle U.D. di italiano per le prime classi di scuola primaria ci sono per esempio alfabetieri, schede di ortografia e che richiedono di riconoscere o completare parole diverse, esercizi di lettura o che stimolano la comprensione e la rielaborazione del testo.
Perché iscriversi a un portale di risorse per gli insegnanti
Iscriversi alla piattaforma conviene, insomma, perché quelle fornite sono risorse per l’insegnamento davvero pratiche e capaci di dare una mano concreta nell’organizzazione del proprio lavoro quotidiano da docenti. Materiali e guide di Didattica Facile non sono solo comodamente divisi per area disciplinare e per anno, ma sono catalogate anche a seconda dei diversi gradi di difficoltà e aiutano in questo modo l’insegnante a proporre ai propri studenti attività che siano davvero adatte al livello di apprendimento raggiunto. Gli strumenti per la valutazione presenti sul portale, ancora, aiutano a rendersi conto di quanto efficaci risultino le proprie lezioni, e cioè di miglioramenti e progressi registrati dalla propria classe, rendendo più facile per altro intervenire in caso di carenze evidenti o che riguardano più studenti. Diverse opzioni d’abbonamento rendono, infine, il sito uno strumento versatile per le diverse esigenze degli insegnanti.