Attualmente il noleggio furgoni è un servizio che sta conquistando sempre più ampie fasce di consumatori dato che offre numerosi vantaggi per molte esigenze.
Si tratta di una soluzione utilizzata con frequenza tutte le volte che si pone l’esigenza di affrontare ad esempio il trasferimento di scatoloni che richiederebbero continui viaggi in automobile.
Nei casi in cui non sia necessario rivolgersi a una ditta di traslochi, la scelta di un furgone a noleggio si conferma una soluzione ideale sia per l’estrema praticità che per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Infatti i costi del noleggio furgoni consentono un effettivo risparmio rispetto all’impiego di un’autovettura che, avendo dimensioni più limitate, costringe a un elevato numero di trasferimenti.
Questi veicoli attrezzati offrono inoltre la possibilità di trasferire agevolmente le merci, sfruttando le opzioni personalizzate del breve e del lungo termine.
Vantaggi del noleggio furgoni
Uno dei principali vantaggi di un noleggio furgone si collega all’efficienza senza dubbio superiore di questo mezzo rispetto alle auto, che non sono state pensate espressamente per il trasferimento di merci.
La capacità di carico personalizzabile è un requisito particolarmente vantaggioso per flessibilità, convenienza e praticità del fruitore.
Utilizzando un affitto furgone è possibile anche ottimizzare i tempi in quanto i trasferimenti vengono realizzati molto più velocemente impiegando un veicolo dotato di reali capacità di carico.
A livello gestionale il cliente, liberandosi da qualsiasi onere funzionale e amministrativo, è in grado di aumentare la propria operatività.
Infatti la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale, i servizi pneumatici e la polizza assicurativa sono altrettanti servizi controllati dalla società noleggiante.
Da non trascurare soprattutto i vantaggi di tipo fiscale, poiché un furgone a noleggio non prevede l’obbligo di segnalazione CRIF oppure alla Banca d’Italia in quanto il controllo di tutte le pratiche burocratiche viene affidato alla società di noleggio.
Anche in caso di eventuali sinistri, chi si rivolge al servizio di noleggio furgoni non è tenuto a occuparsi di nessuna procedura, la cui gestione è a carico della ditta.
Caratteristiche dei furgoni a noleggio
Le specifiche caratteristiche dei furgoni a noleggio consentono non soltanto di trasportare merci di notevole entità, ma anche persone e bagagli ad esempio in vista delle vacanze quando la famiglia è numerosa.
L’opzione della formula noleggio furgoni con km illimitati è ideale per chi desideri effettuare notevoli percorrenze contenendo le spese di gestione, ad esempio per lunghi viaggi.
Optando invece per un noleggio furgoni low cost è possibile utilizzare questi veicoli per varie finalità, sia come trasporto merci di differente natura, sfruttando il vantaggio di un effettivo risparmio economico.
A tal proposito, molte ditte come la RBC Autonoleggio specializzata nel noleggio furgoni a Roma, mettono a disposizione della clientela delle offerte particolarmente convenienti che, a seconda della differente tipologia, sono in grado di assicurare tariffe agevolate rispetto le diverse necessità settimanali oppure mensili e nel breve termine (24, 36 ore o week-end).
Il prezzo dei furgoni economici a noleggio è caratterizzato dalla presenza di un minor numero di optional e di un numero superiore di chilometri percorsi, ma non condiziona assolutamente la qualità del mezzo che garantisce comunque ottime prestazioni funzionali e di sicurezza.
Prima di decidere quale noleggio furgoni scegliere è sempre opportuno documentarsi sulle tariffe dei mezzi a disposizione.
Tipologie di furgoni
Per orientarsi sul tipo di furgone da scegliere è necessario avere ben chiare le proprie esigenze, in base alle quali bisogna poi valutare i requisiti specifici del mezzo che si intende noleggiare.
Il passo è la distanza tra le ruote posteriori e quelle anteriori; i furgoni a passo corto sono più agili e quindi maggiormente indicati per trasporti non troppo pesanti su strade strette e piene di curve.
I mezzi a passo lungo hanno una maggiore capacità di carico e quindi garantiscono una migliore stabilità.
Il noleggio furgoni cassonati, permette di trasportare fino a due persone oltre al guidatore, sono forniti di un cassone posteriore di una lunghezza di ben 4 metri che consente di caricare attrezzature e materiali di varia natura, anche in quantità considerevoli.
Si tratta di mezzi ideali per il trasferimento di terra, ghiaia e materiale edile, oltre a metallo e pallets.
Sono disponibili anche furgoni refrigerati, centinati con pedana, pulmini a nove posti e numerosi veicoli da adibire a spostamenti di persone o merci per attività professionali di molti generi.
Richiesti sia da ditte che da privati, i furgoni a noleggio offrono la possibilità di realizzare vantaggiosi servizi a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli delle autovetture e rappresentano pertanto un’ottima soluzione per varie esigenze.