Quando si deve effettuare il cambio d’olio in una vettura, è chiaro che si devono prestare tutte le accortezze del caso.
Rammentando come siamo di fronte a una soluzione fondamentale per conservarla in salute. Per le vetture nuove è chiaro che si tratta di un’attività di manutenzione ordinaria che è inclusa anche in vari pacchetti di assistenza.
Se l’auto, invece, ha già un po’ di anni alle spalle, ecco che tale operazione va affidata necessariamente a un meccanico esperto, con un costo che può arrivare anche fino a 100 euro. Ebbene, se in casa vi dotate di una pompa aspira olio, ecco che tale attività potrebbe anche essere svolta entro le mura domestiche, evitando di spendere altri soldi.
Il risparmio economico è facilmente intuibile, ma è chiaro che serve dotarsi di un’attrezzatura specifica e, in modo particolare, di qualità, tenendo conto che sul mercato si possono trovare diversi accessori travaso olio a un prezzo decisamente conveniente.
Su cosa basare la scelta
Per poter individuare il modello di pompa aspirante l’olio motore più adatto per le proprie esigenze, il consiglio migliore da seguire è quello di prestare attenzione a una serie di criteri ben precisi. Il primo passo, quindi, è quello di provvedere all’acquisto di un accessorio che sia caratterizzato da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Diamo uno sguardo a quelli che sono i criteri più importanti da tenere in considerazione. Il primo è la tipologia di pompa, poi ci sono le dimensioni, occhio anche al rapporto tra qualità e prezzo, ma anche il costo della pompa, oltre che il servizio di assistenza che viene garantito in seguito alla vendita. Infine, è giusto approfondire anche le recensioni di altre persone che hanno acquistato in precedenza quel contratto.
La pompa per aspirare olio manualmente
La pompa manuale per l’aspirazione dell’olio motore si caratterizza per poter contare sulla presenza di un apposito tubo di aspirazione, un imbuto e un ulteriore contenitore dove si andrà a versare l’olio esausto, oltre ovviamente alla pompa stessa. L’estrazione dell’olio motore avviene sfruttando un apposito tubo nell’esatto momento in cui si verifica l’azionamento della pompa manuale.
La pompa di scarico, che per l’appunto non è dotata di alcun sistema elettronico, si può acquistare con grandissima facilità sul mercato, anche sul web.
Ci sono chiaramente dei modelli che costano di meno e sono più economici e altre soluzioni che sono meno adatte all’uso occasionale, ma perfette per un impiego tipicamente professionale. Con la presenza di un serbatoio dotato di una capienza pari a 4 litri, ecco che la pompa manuale per l’aspirazione dell’olio motore non è la soluzione giusta per poter estrarre l’olio motore quando è decisamente caldo. Non ci sono limitazioni, invece, in riferimento all’uso della pompa di scarico manuale quando si ha a che fare con delle vetture professionali.
Le pompe elettriche che aspirano olio motore
In questo caso, si tratta di una soluzione che si può considerare alla stregua di un propulsore elettrico con una pompa integrata. Interessante notare la presenza di due tubi, ovvero quello di aspirazione e quello deputato allo scarico.
Questa particolare pompa deve essere collegata in modo diretto alla batteria della vettura e permette di aspirare in modo continuo l’olio usato.
Si tratta di uno strumento che porta in dote l’opportunità di effettuare lo svuotamento dell’olio usato senza lasciare alcun detrito o sporco. Inoltre, tale attività viene svolta in maniera estremamente rapida e semplice.
Di conseguenza, è piuttosto facile intuire come siamo di fronte a un utensile che si può usare molto più facilmente e con la massima praticità in confronto a un modello dotato di sistema di scarico manuale.