Se vuoi vivere una vacanza unica e avventurosa, un servizio di noleggio barca a vela potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Navigare in mare aperto, sentire il vento tra i capelli e ammirare panorami mozzafiato sono solo alcuni dei motivi per cui sempre più persone scelgono di noleggiare barche a vela per le loro scoprire nuove entusiasmanti mete.
Perché scegliere il noleggio di una barca a vela
Una delle ragioni principali per cui le vacanze in barca a vela sono così apprezzate è l’opportunità di esplorare luoghi nascosti e di difficile accesso. Le imbarcazioni a vela consentono di visitare baie remote, spiagge isolate e isole lontane che non sono raggiungibili con altre tipologie di barche. Questo ti permette di scoprire angoli di paradiso che poche persone hanno la possibilità di vedere, vivendo un’avventura unica nel suo genere.
Le imbarcazioni a vela rappresentano inoltre una soluzione sostenibile, che ti permette di riconnetterti alla natura e vivere un’esperienza unica. Sono infatti barche ecologiche rispetto a quelle a motore, in quanto non emettono gas di scarico nocivi, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.
Una vacanza in barca a vela ha inoltre il vantaggio della flessibilità. È possibile noleggiare imbarcazioni con diverse disposizioni interne, con cabine per dormire, cucine e bagni. Le dimensioni sono variabili, pensate per ospitare un numero diverso di persone: dalle piccole barche per coppie o gruppi ristretti, alle barche più ampie per famiglie o gruppi numerosi con uno staff a supporto. Qualsiasi siano le tue esigenze c’è sempre una soluzione adatta per te.
Per una vacanza in barca a vela serve lo skipper?
Quando si noleggia una barca a vela, è possibile scegliere se avere uno skipper o meno. Se non hai esperienza di navigazione, o magari preferisci rilassarti senza dover gestire la barca, prendi seriamente in considerazione di rivolgerti a uno skipper professionale.
Gli skipper sono infatti esperti di navigazione e conoscono perfettamente le acque in cui navigherai. Si prenderanno cura delle manovre di ancoraggio, della navigazione e della sicurezza a bordo, permettendoti di goderti la tua vacanza senza preoccupazioni.
Lo skipper svolge inoltre un’altra funzione fondamentale: sarà infatti suo compito consigliarti le mete e gli itinerari più suggestivi. Può inoltre darti informazioni per eventuali sbarchi, rendendo la tua vacanza ancora più interessante e valorizzando ogni istante della tua esperienza. Una soluzione ideale se oltre all’avventura, cerchi anche un po’ di sano relax.
Noleggio barca a vela. Dove andare in vacanza?
Partendo dall’Italia, una delle mete più gettonate per una vacanza in barca a vela è l’arcipelago delle isole greche. Le acque cristalline e le antiche rovine che punteggiano le isole rendono questa destinazione un vero paradiso per i navigatori. La costa croata è un’altra meta molto amata, con le sue città storiche, le meravigliose insenature nascoste e le affascinanti isole che aspettano solo di essere scoperte.
Attenzione però a non sottovalutare le nostre bellezze: noleggiando una barca a vela è possibile scoprire le splendide coste siciliane, famose per le acque cristalline e per degli scorci semplicemente da favola.