Impermeabilizzazione con poliurea, di cosa si tratta e vantaggi

Nel settore dell’edilizia ci sono sempre più vincoli che devono essere rispettati e, per tale ragione, diventa fondamentale gestire in maniera il più efficace possibile i vari elementi strutturali, cercando di salvaguardare l’ambiente, aspetto sempre più prioritario in ogni tecnica che viene utilizzata.

È chiaro che in tantissimi interventi di edilizia moderna sono tanti gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione, tra cui chiaramente anche il clima. Basti pensare a città come Verona, in cui la variabilità a livello meteorologico è ben nota ed è chiaro che gli immobili possono risentire notevolmente di alcuni fenomeni più estremi. Di conseguenza, è facile intuire come l’adozione di specifici processi come quello di impermeabilizzazione può essere una mossa astuta e molto efficace, per cercare in modo particolare di garantire il più possibile l’integrità della struttura nonostante lo scorrere del tempo. E tra le soluzioni maggiormente diffuse e utili da questo punto di vista troviamo certamente la poliurea, che riesce ad abbinare innovazione ed efficacia.

Ormai si parla sempre più di frequente, in ambito edile, di processi all’avanguardia e che devono puntare su tecnologie improntate al concetto di sostenibilità. L’obiettivo è quello di fare in modo che i vari immobili possano distinguersi in termini di resistenza, ma anche dal punto di vista della durabilità. Ed è chiaro che far leva su processi come quello di impermeabilizzazione è un sistema molto utile per aumentare la capacità delle diverse strutture di resistere ad eventi meteorologici avversi ed estremi. Preservare il più possibile la stabilità strutturale degli edifici consente, al contempo, anche di evitare interventi molto più corposi e dispendiosi per provvedere alla riparazione dei danni causati dal maltempo. In città come Verona, in effetti, è davvero un peccato che le condizioni meteo avverse possano rovinare tantissimi edifici che fanno parte di un patrimonio storico e culturale di altissimo livello. È chiaro, quindi, che affidarsi a una ditta specializzata in lavori di impermeabilizzazioni a Verona esperta e di successo può fare davvero la differenza sul risultato finale che avete in mente. In tal senso non c’è dubbio che la ditta di Bertoni rappresenta una delle realtà più affidabili e di spessore nel settore, garantendo lavorazioni impeccabili, precise e all’avanguardia.

I vantaggi della posa della poliurea

La poliurea non è altro che un polimero termoindurente, che riesce ad accomunare caratteristiche di tutto rispetto come la resistenza e la flessibilità. Grazie alla poliurea, quindi, c’è la possibilità di realizzare una sorta di protezione impermeabile che si può applicare a un gran numero di superfici. Tanto merito va dato senza dubbio a un alto livello di adattabilità: non a caso, la poliurea si può utilizzare senza problemi non solo su superfici orizzontali, ma anche su superfici verticali. Va detto che la protezione che viene garantita da questo materiale è molto efficace per contrastare le infiltrazioni d’acqua, così come per proteggere la superficie dalle crepe e da tutti gli altri potenziali danni che possono intervenire per via dell’umidità.

Il procedimento di impermeabilizzazione che si basa sull’uso della poliurea viene reso più semplice grazie a un’applicazione molto veloce di tale materiale. Al tempo stesso, a rendere l’intero intervento più stringente temporalmente parlando, è senz’altro anche il fatto di non avere tempistiche di asciugatura particolarmente lunghe. Non solo, dato che la poliurea è uno di quei materiali che hanno la capacità di adeguarsi nel migliore dei modi a un gran numero di condizioni climatiche differenti. Proprio per questo motivo è uno dei materiali migliori e più efficaci in termini di adattabilità a ogni tipo di contesto e di condizioni climatica. Certo, è fondamentale che la posa della poliurea con effetto impermeabilizzante venga eseguita solo da ditte esperte e specializzate nel settore.

Un approfondimento relativo al processo di impermeabilizzazione

Si tratta di un processo che, come dicevamo in precedenza, presenta l’obiettivo principale di garantire una maggiore protezione delle superfici strutturali rispetto a tanti pericoli differenti, tra cui in modo particolare le infiltrazioni d’acqua, ma anche i danni derivanti dall’umidità e dai vari agenti atmosferici. Grazie a questo procedimento, infatti, ecco che la struttura migliora in termini di durabilità e di resistenza rispetto a condizioni climatiche anche piuttosto avverse.

Tale intervento prevede di realizzare una sorta di barriera fisica rispetto alle zone esterno dell’edificio, che permette proprio di evitare che l’acqua possa infiltrarsi nella struttura. In questo modo, quindi, viene garantita la massima impermeabilizzazione, migliorando la protezione non solo delle fondamenta, ma pure delle pareti, così come del tetto, ma anche di tutte le altre superfici che risultano esposte. Va detto che la poliurea è un materiale dotato di caratteristiche che si prestano alla perfezione a questo utilizzo, dal momento che questo polimero elastomerico ha la tendenza a diventare più duro molto velocemente dopo che viene applicato, andando a realizzare un rivestimento non solo protettivo, ma anche flessibile e che non fa passare l’acqua.