Un giardino di rispetto, che sia pulito, ordinato ed anche di design deve avere una struttura pensata per riparare da sole e intemperie. Ecco perché non dovrebbe mai mancare un gazebo, o in alternativa una pergola. Acquistabile di ogni materiale e di ogni dimensione, la pergola è perfetta per conferire al giardino quell’aria maestosa di un certo spessore. Puoi scegliere tra diverse tipologie, come del resto si evince anche dal sito Extrapergole.it: noi vogliamo solo ragguagliarti sui materiali e sulle dimensioni di una pergola prima che tu provveda all’acquisto.
La scelta dei materiali
Il primo elemento di cui tenere conto nella scelta della pergola è il materiale con cui viene realizzata. Proprio quest’ultimo va a conferire un certo aspetto al tuo giardino, ovviamente a patto che la struttura si abbini completamente al design già esistente. A seconda che tu voglia realizzare un design più moderno o più classico, puoi scegliere tra pergole in legno, in metallo e in pietra.
- Il legno
Per quanto concerne le pergole in legno, devi sapere che si tratta di un materiale molto gettonato, che dà al tuo giardino un’aria molto elegante. Le tipologie di legno largamente diffuse per le pergole sono il cedro, il mogano, il teak, la quercia e la sequoia. Sono tutti legni resistenti che in fase di lavorazione vengono trattati con oli e prodotti al fine di tenere lontani insetti del legno (tipo i tarli) e al fine di tutelare la struttura dal contatto con gli agenti esterni (ad esempio la pioggia). Essendo un materiale naturale si va a creare un aspetto molto personale al giardino, con un piccolo tocco rustico e accogliente.
- Il metallo
Che dire invece delle pergole in metallo? In questo caso andresti ad optare per la resistenza, la solidità. Il metallo è l’alternativa ideale per strutture che durino nel tempo. Di solito si consiglia questo materiale per pergole molto grandi. L’unico difetto del metallo è che si ossida, quindi richiede manutenzione continua, trattarlo con prodotti antiruggine, riverniciarlo se necessario e cercare di preservarlo dal regolare processo di consumazione. Ad ogni modo, gli ideatori di pergole tendono a zincare la struttura, per allungare quanto più possibile la comparsa di ruggine. Il metallo è perfetto per un giardino moderno.
- La pietra
A proposito delle pergole in pietra, invece ti consigliamo di non prenderle sottogamba, anzi. Se già hai una casa in pietra, selezionando questo materiale riuscirai a creare una sorta di continuità tra la struttura esterna e la tua abitazione. Ad ogni modo il vantaggio della pietra è la resistenza, seguita dalla durevolezza e dalla richiesta di poca manutenzione.
Le dimensioni
Veniamo ora alla questione della scelta delle dimensioni di una pergola. Ovviamente tutto cambia a seconda dello spazio a disposizione in giardino, della grandezza della casa e delle strutture che saranno adiacenti al punto in cui installi la pergola. Certo sarebbe disarmonico montare una grande pergola in un piccolo giardino. Le proporzioni in tal senso sono fondamentali, anche perché la struttura nuova che inserisci deve essere sorretta nel modo giusto e deve essere realizzata con la giusta resistenza
Il design
Infine ricorda di dare la giusta attenzione al design, magari osservando le ultime tendenze del momento. Questo non vale solo in termini di materiali ma anche di forma e stile. Cerca di rispettare gli elementi già presenti nel tuo giardino, e non eccedere con lo sfarzo. Se poi la tua intenzione è creare un’atmosfera più rustica, abbellisci le travi delle tue pergole con tende o anche con piante rampicanti. Per gli amanti dei dispositivi high-tech, ci sono anche le pergole “intelligenti” da tenere in considerazione, che possono essere azionate anche a distanza.