Come scegliere mobile per tv: alcune indicazioni utili

Al giorno d’oggi, è innegabile che l’evoluzione tecnologica abbia cambiato notevolmente anche le dimensioni di un televisore. Non ci vuole molto ad accorgersi che le odierne tv presentano uno spessore che si aggira tra 3 e 4 centimetri al massimo. Insomma, tutt’altra cosa rispetto ai vecchi televisori dotati di tubo catodico, il cui spessore spesso e volentieri superava i 30 centimetri.

Detto questo, anche i televisori di nuova generazione hanno certamente necessità di avere a disposizione uno spazio tutto e per sé. Non solo, dato che proprio in virtù di questo spessore ridotto devono anche avere un minimo di protezione, senza venir meno inevitabilmente allo stile estetico che caratterizza un’abitazione. Ecco spiegato il motivo per cui si consiglia di andare alla ricerca di un mobile porta tv che sia adatto in tutto e per tutto alle proprie esigenze.

La funzione del mobile per la tv

Come si può facilmente intuire, questo tipo di elemento d’arredo si caratterizza per avere una funzionalità prima di tutto pratica, e solo in un secondo momento ha un’importanza anche sotto il profilo estetico.

Per individuare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze, quindi, è fondamentale avere le idee ben chiare su come verrà usato e in quale ambiente dovrà essere collocato. Non solo, dal momento che è necessario anche capire le dimensioni che caratterizzano il televisore, così come la disposizione degli spazi nella propria abitazione.

Ad esempio, cambia tanto sapere che c’è uno spazio limitato, oppure sapere della presenza di un’intera parete da dedicare all’inserimento di questo mobile e al posizionamento della tv. È chiaro che poi dettagli come il materiale con cui è stato realizzato il mobile per la tv, ma anche il colore, verranno presi in considerazione solo in un secondo momento.

Un mobile tv per la camera da letto

Uno degli ambienti in cui più di frequente si opta per l’inserimento di un mobile per la tv è certamente rappresentato dalla camera da letto. Eppure, nella maggior parte dei casi non si tratta affatto di un’ottima idea, dato che può condizionare in maniera negativa il rapporto di coppia, ma avere effetti negativi anche in riferimento al riposo notturno, così come sullo sviluppo infantile. Si tratta di problematiche che sono ampiamente dimostrate e di cui bisogna tener conto obbligatoriamente.

Ad ogni modo, per chi volesse comunque avere a disposizione tale elettrodomestico in camera di letto, spesso e volentieri si tende a optare per l’acquisto di un mobile per tv a scomparsa motorizzato. In questi casi, ecco che il mobile, dal punto di vista estetico, ha lo stesso aspetto di un armadietto piuttosto che di un tavolino, ma al suo interno presenta un motore. Nel momento in cui si fa scattare il meccanismo, ecco che in automatico si apre un piccolo sportello e appare il televisore. Una volta che si finisce di vedere la tv, è sufficiente schiacciare un tasto e il televisore scompare nuovamente all’interno del mobiletto.

Un mobile tv per la mansarda

Un altro ambiente della propria abitazione, oltre a quello classico del salotto, in cui pensare all’inserimento di un mobile per la tv è la mansarda. L’arredamento di un simile spazio, però, cela a volte molti problemi. Infatti, spesso può capitare di non avere sufficiente spazio per effettuare il montaggio di tutta una parete dedicata e attrezzata per ospitare un mobiletto per la tv.

Anche i tradizionali mobili porta tv risultano, spesso e volentieri, essere eccessivamente alti. Di conseguenza, la cosa migliore da fare è quella di dotarsi di un mobile per la tv particolarmente basso. In commercio ci sono numerosi modelli, tra cui quelli dotati di un’altezza che parte da 20 centimetri e arriva fino a 50 centimetri.