Alfa Advisor: il trading automatico è la soluzione più efficace in periodi di forte volatilità dei mercati

Da svariati anni, ormai, una fetta consistente di italiani, quasi la maggioranza dei risparmiatori nostrani, ha deciso di investire online anziché rivolgersi ad uno sportello bancario o ad un consulente finanziario. I motivi, in primis, sono da ascrivere alla voce “commissioni”. Non c’è alcun dubbio che il trading online, ovvero effettuare operazioni di compravendita tramite un broker online, sia decisamente più economico.

Negli ultimi anni, oltretutto, è esploso il fenomeno del “copy-trading”, che consente agli utenti con meno nozioni in ambito finanziario di poter investire ricalcando quanto fanno i trader più esperti, o sedicenti tali. Negli ultimi anni, eccezion fatta per il periodo dell’esplosione della pandemia, questa attività ha dato i suoi frutti, che sono evaporati, poi, nel corso del 2022.

L’intelligenza artificiale è uno straordinario supporto a disposizione dei risparmiatori

L’inflazione galoppante e l’inevitabile cambio di paradigma adottato dalle banche centrali, che hanno alzato rapidamente i tassi d’interesse cercando – fin qui vanamente – di allentare la folle corsa dei prezzi, hanno causato un crollo dei mercati azionari ed obbligazionari come non avveniva da cinquant’anni a questa parte. E i guadagni accumulati nel periodo intercorso tra il 2019 e il 2021, in molti casi si sono trasformati in perdite.

Dopo dieci anni di politiche monetarie accomodanti, lo scenario dei prossimi anni si prospetta “restrittivo”. Ed anche quando le banche centrali avranno raggiunto il famoso tasso “pivot”, ovvero quello in cui bloccheranno la crescita dei tassi (quando inizieranno poi a tagliarli, dando nuovamente slancio al mercato obbligazionario, resta un mistero), difficilmente vivremo quanto accaduto dall’indomani del 2008, anno della grande crisi finanziaria, fino al 2021.

In uno scenario particolarmente ostico ed incerto come quello che stiamo vivendo, dove alcune granitiche certezze degli ultimi vent’anni potrebbero cogliere impreparati anche i trader più affidabili ed esperti, è meglio avvalersi del supporto di strumenti tecnologici seri ed affidabili legati all’intelligenza artificiale.

D’altro canto, nessun essere umano è in grado di analizzare migliaia di dati simultaneamente, fattore indispensabile, oggi più che mai, per arginare la forte volatilità presente nei mercati e ottenere risultati soddisfacenti. Con Alfa Advisor su tradingmillimetrico.com, invece, esiste la possibilità di avvalersi di un Expert Advisor tra i più affidabili nel mondo del trading automatico, disponibile da circa un biennio anche per i piccoli risparmiatori dopo essere stato utilizzato, per oltre un lustro, esclusivamente dai più importanti investitori istituzionali.

Alfa Advisor, il software nato per gli investitori istituzionali, è diventato disponibile anche per i piccoli risparmiatori

trading millimetrico interno chi siamo

Sono proprio quest’ultimi a rappresentare, tutt’oggi, il “core-business” di Trading Millimetrico –  società nata nel 2012 per volere di Giuseppe Eros Lana e Katia Grillo, personalità di spicco e conosciute nel mondo fintech –  ad ulteriore riprova dell’affidabilità di Alfa Advisor, che, nell’arco di poco più di 36 mesi, è stato utilizzato da oltre 7000 utenti sparsi in tutta Europa.

I vantaggi di rivolgersi ad un software di ultima generazione come Alfa Advisor sono davvero molteplici. In primis, quello economico: l’expert advisor di tradingmillimetrico.com, infatti, una volta acquistato sarà tuo per tutta la vita senza dover sopportare costi di rinnovo trimestrali, semestrali o annuali, ad un prezzo davvero concorrenziale rispetto a quello proposto dai competitor presenti nel mondo del trading automatico.

Utilizzando Alfa Advisor, inoltre, eliminerai totalmente una componente assai dannosa quando si opera nel mondo del trading online: l’emotività. Una vasta fetta di risparmiatori, attratta dal trend di un determinato momento, è certamente incappata in qualche errore nella propria operatività di trading, effettuando, talvolta, un errato turnover dei titoli.

Grazie all’intelligenza artificiale, questi errori saranno solo un lontano ricordo: dopo aver deciso il money management più consono alla propria indole in ambito finanziario, il risparmiatore non dovrà compiere più alcuna scelta. A tutto penserà Alfa Advisor, individuando le soluzioni più congeniali in base al contesto di mercato in cui si opera.