Copy trading: copiare l’investimento di un altro utente conviene?

Nel corso degli anni, il trading online è riuscito a trasformare una realtà che, in passato, risultava essere assolutamente esclusiva e tipica dei grandi esperti della finanza in un’attività che potenzialmente tutti possono realizzare. Ovviamente, mettere a punto una serie di investimenti e di compravendite, in termini di acquisto, vendita e scambio, non è semplice, dunque il carattere “esclusivo” della materia finanziaria certamente non cessa di esistere. È pur vero che, però, ci si rapporta ad un’attività online che, grazie a strumenti finanziari, software e piattaforme informatiche, risulta essere potenzialmente adatta e tutti. Basti pensare alle possibilità che possono essere ottenute con Alfa Advisor su tradingmillimetrico.com, che permette di ottenere numerosi tutorial e strumenti di natura finanziaria. Uno dei limiti di questo sistema è dettato dal fatto che, spesso, un utente non sa quale debba essere la strategia più adatta affinché possa essere portata a termine una transazione o una compravendita, dal momento che non possiede quell’infarinatura basica da poter conoscere gli interi meccanismi della finanza e della compravendita online. Ecco perché, in questi casi, il copy trading diventa uno strumento particolarmente efficace che, sulla base dell’emulazione e della copia di investimenti realizzati da trader esperti, può comportare anche grandi guadagni e mosse finanziarie. Ma conviene davvero?

Copy trading: come si realizza?

Il copy trading è una tipologia di investimento che può avvenire servendosi di una serie di piattaforme e di strumenti che possono identificare l’azione e le attività finanziarie di un determinato trader, in termini di acquisti, cessioni, scambi e altre tipologie di compravendita di asset. Si tratta di un’attività che permette di ottenere un costante riferimento, in merito alle azioni che sono condotte da parte di trader esperti o di altri addetti ai lavori che, condividendo le proprie informazioni o i segreti del loro successo, permettono di creare una solida base di utenza, coinvolgendo tutti coloro che vogliono arricchirsi online per mezzo di azioni che possono essere imitate e messe a punto all’interno della propria strategia e del sistema di investimento che si realizza. 

Il copy trading è un mezzo assolutamente lecito e legale, dal momento che non esiste un diritto d’autore o un copyright che regoli il funzionamento di ogni transazione realizzata online, su una piattaforma di trading. Sono gli investitori che, facendo riferimento a una comunità di esperti o ad un gruppo social all’interno del quale condividere le proprie informazioni, potranno scegliere autonomamente se copiare le tipologie di investimento realizzate da parte del riferimento che viene scelto a priori. Il tutto può essere concretizzato o per mezzo di un’emulazione manuale delle mosse di mercato, o sulla base di piattaforme che permettono di automatizzare questo sistema con una certa regolarità. 

Conviene copiare gli investimenti di un altro utente? Tra etica e considerazioni finanziarie

Sulla base delle considerazioni precedentemente offerte, è possibile sottolineare se il copy trading sia o meno uno strumento che conviene davvero. Appurato che si tratta di una realtà assolutamente lecita e legittima, dunque non si compie il rischio di andare incontro a problemi di natura legale, c’è un altro punto che merita di essere sottolineato: è giusto dal punto di vista etico? Banalmente, la finanza non è una tipologia di creazione artistica, in cui ci si destreggia per grandi idee; ovviamente, un’intuizione di investimento può essere copiata, ma ciò non assicura comunque che si ottenga lo stesso successo, dal momento che la tipologia di riuscita nell’ambito del trading online avviene solo se si è in grado di portare a termine il proprio impianto strategico. 

In secondo luogo, non è detto che copiare l’attività di un investitore esperto sia portatore di successo, dal momento che quest’ultimo potrebbe investire cifre differenti o, ancora, sulla base di mosse diverse che potrebbero non essere possibili per chiunque. Insomma, prima di copiare e basta bisogna cercare di capire quanto sia effettivamente giusto realizzare una mossa di copy trading.