Il ruolo dell’agenzia specializzata nella vendita di attività commerciali

Se sei un imprenditore che vuole cedere la propria attività aziendale, magari dopo anni di servizio oppure sotto conduzione famigliare, dovresti poter contare sulla professionalità di esperti che compongono una agenzia per la vendita di attività commerciali. Infatti, quando si ha intenzione di vendere un’impresa occorre prendersi del tempo e valutare alcune misure, soprattutto per stimare una convenienza fiscale e finanziaria.

A tal scopo è bene rivolgersi a professionisti del settore nella vendita di attività artigianali, commerciali, pubblici esercizi ed aziende piuttosto che un approccio fai da te.

Scopriamo insieme qual è il ruolo strategico di una agenzia immobiliare per attività commerciali per poter scegliere, minimizzando gli errori, il partner adatto per la cessione della propria attività commerciale o azienda.

Perché esistono le agenzie di vendita di attività commerciali?

Un’agenzia di vendita di imprese commerciali è molto importante poiché svolge il ruolo di intermediario (quasi sempre decisivo) tra una impresa che vuole essere ceduta e un nuovo compratore che vuole acquistarla. Talvolta, vendere una azienda da soli non è facile, visto che è difficile anche per un imprenditore o gestore competente stipulare i prezzi di acquisto dei propri locali con l’impresa annessa e di conseguenza trovare i giusti acquirenti, con i quali stilare un contratto di cessione finale.

Occorre, dunque, affidarsi a professionisti qualificati nel settore, iscritti alla Camera di Commercio e pertanto abilitati a svolgere tale ruolo, in collaborazione costante con commercialisti ed esperti in fiscalità. L’agenzia specializzata in vendita attività commerciali garantisce servizi di assistenza costante nella compravendita imprese commerciali, in modo professionale e trasparente, attraverso un confronto diretto con la clientela e consulenze su appuntamento, dopo le attente valutazioni dei prezzi e una campagna pubblicitaria strategica per l’acquisizione di nuovi clienti interessato all’acquisto.

Infatti, un’azienda di vendita di attività commerciali saprà dare il giusto valore non solo allo stabile, ma anche all’impresa, soprattutto grazie alla gestione del marketing promozionale durante l’intero processo di cessione. L’immagine di un’azienda è essenziale, principalmente quando deve essere venduta, poiché grazie ad un’accurata strategia saranno messi in risalto tutti i punti forti della stessa attività, al fine di incrementarne il valore.

Come le agenzie di intermediazione commerciale intervengono nella trattativa ufficiale?

Un’agenzia di vendita di attività commerciale non interviene unicamente dal punto di vista burocratico, fiscale e pubblicitario per promuovere un annuncio, ma dovrebbe assistere le parti in ogni fase, a volte anche nella ricerca clienti interessati all’acquisto.

Dopo che un cliente, desideroso di vendere la propria impresa, ha partecipato a un colloquio con un consulente dell’agenzia con l’intento di conoscersi e di trasmettere in maniera trasparente gli obiettivi di vendita, lo specialista del settore, insieme all’equipe competente in materia, valuterà l’attività in base all’andamento di mercato, alle caratteristiche del settore, alla storia e allo stato dell’arte dell’azienda.

In seguito, verrà creata una proposta di vendita che richiederà una prima valutazione, poi proposta e promossa su molteplici canali di comunicazione (dal web ai canali cartacei diretti locali), con l’intento di suscitare l’interesse e la curiosità di nuovi compratori. Tutta la trattativa sarà realizzata con la massima riservatezza e trasparenza nei confronti di colui che pone in vendita l’attività commerciale o artigianale e anche il potenziale acquirente verrà sottoposto ad un’attenta valutazione tramite un colloquio conoscitivo in agenzia. Infatti, il compratore che ha intenzione di acquistare l’azienda dovrà avere i giusti requisiti dimostrandosi acquirente attendibile e affidabile. Una volta raggiunto l’accordo tra le parti, l’agenzia si preoccuperà di stilare il contratto finale per poter portare a termine la trattativa nel modo migliore dal punto di vista legislativo e notarile. Ecco perché affidarsi a un’agenzia leader nella vendita attività commerciali risulta vantaggioso.