Ascensori per condomini: quali sono gli aspetti da considerare per la loro installazione?

In tantissime occasioni sarà capitato di ritrovarsi all’interno di un condominio molto vecchio, con pareti, strutture e tipologie di appartamenti molto datati ma che, allo stesso tempo, presentano un ascensore ultra moderno, al passo con i tempi e con tutte le funzioni fondamentali che dovranno essere integrate all’interno di un ascensore.

Ciò succede perché gli ascensori sono degli strumenti che, anche dal punto di vista prettamente normativo e burocratico, dovranno essere inclusi nella maggior parte delle strutture pubbliche, tra cui anche e soprattutto condomini, oltre che le stazioni, centri commerciali e tanti altri luoghi che prevedono una grande afflusso di persone.

L’importanza di un ascensore

Banalmente, infatti, un ascensore non è soltanto uno strumento che permette di venire incontro alle proprie esigenze di comodità e di trasporto, ma anche un qualcosa che garantisce una migliore gestione del traffico all’interno di un ambiente pubblico.

Ad esempio, all’interno di un supermercato, un ascensore permette di smaltire maggiormente e in maniera sicuramente più netta le persone presenti in gran quantità mentre, in un condominio, si eviterà di farsi che tante persone che, magari, escono di casa contemporaneamente, raggruppandosi sulle scale e infastidendosi a vicenda.

Naturalmente, quando si installa un ascensore per condomini, le caratteristiche da considerare saranno numerose e, allo stesso tempo, differenti rispetto all’ascensore che vuole essere posto in ospedale, in una stazione o in un centro commerciale.

Ma quali sono gli aspetti che dovranno essere considerati in tal senso?

Realizzare ascensori per disabili

Tra gli aspetti che bisognerà considerare, per l’installazione di un ascensore all’interno di un condominio, esiste sicuramente una caratteristica che, anche dal punto di vista normativo, dovrà essere garantita a tutti, ovvero la gestione di un ascensore per persone disabili o che presentano una situazione di difficoltà temporanea, in merito allo spostamento.

Un ascensore, infatti, deve ben uniformarsi al livello del piano, deve presentare una pulsantiera accessibile e, allo stesso tempo, dovrà anche prevedere l’esistenza di un tasto di emergenza, da premere nel caso in cui ci siano delle problematiche all’interno dell’ascensore.

Si tratta di alcune definizioni standard che aiuteranno, sicuramente, una persona disabile o temporaneamente inabile, che avrebbe, in alternativa, una grande difficoltà a spostarsi grazie ad un ascensore che, in tal caso, non sarebbe esattamente comodo e adatto alle esigenze mostrate.

Aspetti concreti e dimensioni

Tra gli aspetti da considerare per un ascensore, naturalmente, si chiamano in causa gli elementi di natura prettamente concreta e tecnica, relativi, più nello specifico, al numero di persone e alla capacità di un ascensore.

Per legge, ogni ascensore deve dichiarare quante persone possano essere presenti, in un numero massimo, all’interno di un ascensore, effettuando una media in termini di capacità e lasciando, allo stesso tempo, anche un riferimento preciso a proposito della portata massima dello strumento.

Naturalmente, quando si installa un ascensore all’interno del condominio, bisogna considerare anche quanto sia affollato e pubblico questo stesso, dal momento che è un condominio che presenta più scale e piani ma un ascensore che può trasportare al massimo due persone non risponderà certamente alle esigenze di gestione del pubblico presente in un ambiente piuttosto vasto, dunque tutto dovrà essere commisurato anche a quante persone vivono all’interno di un condominio.

Normativa di riferimento

Infine, un ultimo aspetto da considerare, ma non per scarsa importanza, riguarda sicuramente la questione burocratica e normativa a cui fare riferimento quando si vuole installare un ascensore.

Esiste, in Italia, una normativa di riferimento particolarmente importante a proposito dell’installazione e della gestione degli ascensori.

La stessa interessa, nello specifico, anche gli interventi di manutenzione e di riparazione che dovranno essere realizzati in maniera periodica o in risposta ad alcune emergenze che i condomini potrebbero palesare nell’utilizzo e nella gestione dell’ascensore, dunque sarà necessario rispondere a tutte le norme in modo da realizzare un qualcosa che sia aderente al tessuto burocratico italiano.