Oggi andremo a vedere quali sono le ultime tendenze in fatto di moda maschile in Italia e non solo. Scopriremo le novità più interessanti che sono state proposte sulle passerelle dei brand più celebri, ma anche i capi di abbigliamento, gli accessori e gli abbinamenti tra questi che potrete sfoggiare in ufficio e nei locali glamour delle vostra città, nelle grandi occasioni e nella vita di tutti i giorni.
Chi, inoltre, desidera approfondire la storia della moda e delle firme che hanno segnato le varie epoche, vestendo i divi del cinema e i personaggi più famosi dello sport, della politica, del business, ecc., può reperire informazioni preziose su Libriz.it, dove si trovano libri su tanti argomenti, compreso il settore fashion.
Iniziamo subito!
#1 Il maxi cappotto
Caldo e comodo, ma soprattutto all’ultima moda: il cappotto in formato XXL è uno dei grandi protagonisti del guardaroba maschile per l’inverno 2023. Tuttavia, potrete continuare ad indossarlo anche in primavera, per proteggervi dagli sbalzi di temperatura (molto frequenti durante marzo “pazzerello” e, talvolta, persino a stagione inoltrata). I tessuti da preferire sono lana e cachemire; chi, invece, predilige i capispalla dall’anima rock può puntare su una lunga giacca in pelle nera in stile Matrix, perfetta per proiettarsi nel tipico mood degli anni Novanta.
#2 Tessuti effetto-peluche
Dopo più di due anni trascorsi, in larga parte, tra le mura di casa, è difficile accantonare i capi morbidi e confortevoli che ci hanno accompagnato tra una riunione in smart-working e una partita alla play-station. Si spiega così il successo dei tessuti effetto-peluche dalla finitura ultra-soffice, caldi e piacevoli al tatto. Quest’inverno, pertanto, potete sbizzarrirvi tra felpe, cardigan, tute con pelliccia interna – rigorosamente ecologica! – e persino completi giacca e pantalone.
#3 Maglioni a collo alto
Come vestirsi durante i periodi di gelo invernale, senza infagottarsi tra strati e strati di tessuto? La risposta, almeno per quest’anno, è semplice: indossando un caldo maglione in lana o in cachemire a collo alto. Tra le tendenze del 2023, infatti, vi sono sia i dolcevita (da ripiegare due o tre volte, fino a raggiungere lo spessore desiderato) che i lupetti, questi ultimi da preferire, con l’arrivo della primavera, nelle giornate di sole. Riguardo ai colori, poi, la scelta è vastissima, anche se nero, bianco e beige rappresentano, oggi come un tempo, un passe-partout per ogni contesto: lavoro, tempo libero, festività, appuntamenti con lei, ecc..
#4 I pantaloni larghi
I pantaloni per uomo più cool del momento sono larghi, a volte larghissimi, e cadono morbidi lungo la gamba, in modo da assottigliare l’intera silhouette. Si tratta di un capo estremamente comodo, oltre che versatile: lo si può indossare con una camicia, con un pullover con le trecce, con giacca e t-shirt e in mille altre maniere, a seconda del grado di eleganza richiesto per l’occasione. Il modello cargo con ampie tasche laterali, invece, è un trend per il tempo libero, combinato con maglie e camicie sportive, felpe o cardigan. Sia nel primo che nel secondo caso, tutti i colori sono ben accetti, pur con un occhio di riguardo per le tonalità neutre, ossia nero, grigio, marrone, beige, ecc., con le quali è più facile comporre il proprio outfit, senza doversi confrontare con la “scienza” degli abbinamenti.
#5 La tuta, meglio se griffata
Terminiamo con la tuta, un indumento che, a lungo, è stato relegato al mondo delle palestre e dello sport, ma che oggi entra a far parte del guardaroba maschile (con pochissime limitazioni). Se volete indossare questo capo anche in ambiti ed occasioni formali, puntate su un modello firmato, come quelli creati dalle grandi case di moda e sfoggiati con orgoglio nelle passerelle italiane e mondiali.