Vuoi rendere la tua casa più accogliente? Scegli il legno

Le tendenze design sono state contaminate negli ultimi anni dalle influenze nordiche: abbiamo trasformato le nostre case in vere e proprie abitazioni da copertina, ordinatissime e minimal, quasi impersonali. Quando ci si trasferisce però, ci si rende conto di non sentirle accoglienti e per questo motivo molti stanno sostituendo mobili ed elementi d’arredo per poterle personalizzare e renderle più accoglienti. Una opzione? Scegliere il legno.

Porte in legno, un dettaglio da non sottovalutare

Sappiamo bene quanti designer consiglino l’utilizzo del vetro per amplificare l’illuminazione… ma se ti dicessimo che scegliendo le porte in legno non dovrai per forza scurire l’ambiente? Al contrario, scegliendo sfumature più chiare manterrai l’illuminazione, ma allo stesso tempo l’ambiente sarà più caldo e accogliente. Non è un segreto che questo materiale venga scelto da tanti anni proprio per l’aspetto familiare, non temere però perché si può adattare anche a stili d’arredamento più moderni. Per poter ammodernare le porte di casa tua, dai un’occhiata alla gamma di prodotti disponibili su https://www.garofoli.com/it, azienda specializzata con tantissime soluzioni in legno declinate in vari stili.

Il legno come soluzione ecosostenibile

Non solo è un materiale che non viene lavorato con soluzioni inquinanti o che possano scatenare allergie, tanto da essere consigliato in ambienti con soggetti allergici o asmatici, ma è una scelta green per diversi motivi: per prima cosa si tratta di un materiale naturale, poi non viene trattato con solventi o materiali chimici, ma soprattutto è in grado di offrire un ottimo isolamento termico.

Scegli il parquet per un pavimento di design

Il legno non deve essere considerato solo come materiale per mobili e infissi, un pavimento in parquet potrebbe essere la scelta a cui non hai pensato ma che può fare la differenza nell’arredare la tua casa. Potrai scegliere tra diverse tipologie di posa, colori e finiture. La manutenzione? Dipende dalla tipologia di legno prescelto ma seguendo le istruzioni dei posatori la pulizia potrebbe essere anche più semplice di quel che credi.

Dettagli che fanno la differenza

Se la tua casa ha soffitti alti, considera l’opzione di lasciare le travi a vista; il legno naturale delle travi aggiunge un tocco rustico e crea un ambiente caldo e accogliente, ma non è tutto: aggiungere pannelli alle pareti può dare un aspetto rustico e accogliente soprattutto in case di campagna o di montagna. Puoi sceglierli in legno massiccio, di recupero o pannelli pre-finiti per ottenere l’effetto desiderato.

Tipologie di legno più comuni

Ci sono molte tipologie di legno che possono essere utilizzate per decorare una casa, e le scelte più apprezzate dipendono dai gusti personali e dallo stile desiderato.

  • Rovere: è un legno duro e resistente, con una trama distintiva e un colore caldo; è spesso utilizzato per pavimenti, mobili e rivestimenti murali.
  • Noce: scuro e ricco, è apprezzato per la sua bellezza e la sua lucentezza; viene utilizzato per mobili di alta qualità, pannelli e cornici.
  • Ciliegio: si distingue per il colore rossastro lucido, è perfetto per armadi e rivestimenti, ma anche per porte negli ambienti in cui la tonalità calda si abbina meglio.
  • Betulla: chiaro e luminoso, è ampiamente utilizzato per mobili, rivestimenti e pannelli decorativi ma anche per tavoli e pavimenti.