Per la generazione del vuoto e la compressione dei gas per fornire al servofreno, ovvero al dispositivo che opera sulla pompa del sistema frenante, una depressione necessaria viene utilizzata una pompa dedicata con il nome pompa del vuoto.
Si presenta questa situazione soprattutto nei casi di motori a ciclo a Diesel in cui la farfalla sul condotto di aspirazione è assente ed il servofreno non riesce a ricavare la depressione ottimale per far funzionare tutto nel modo corretto.
Nei motori a Benzina la depressione viene creata nel condotto di aspirazione nella fase di rilascio, ovvero quando la farfalla del gas è quasi e totalmente chiusa.
Questa distinzione spiega come nel caso del Diesel è necessario creare del vuoto con una pompa del vuoto che produca in maniera imminente il vuoto per il corretto funzionamento di tutti gli accessori dell’impianto.
Esistono casi in cui la depressione dell’EGR, ovvero la valvola di piccole dimensioni che consente il passaggio di ogni tipologia di gas di scarico nel momento di depressione, la valvola secondaria ed il turbo consentono in maniera efficace l’alimentazione e l’aspirazione dei sistemi ventilazione ed aria condizionata.
Le pompe per il vuoto vengono attivate grazie l’utilizzo di cinghie e dall’albero a camme, ovvero colui che comanda il movimento e l’apertura delle valvole grazie ad elementi eccentrici.
Tipologie, caratteristiche e vantaggi delle pompe per il vuoto
La pompa del vuoto è un meccanismo di sicurezza necessario e fondamentale per controllare il corretto funzionamento dell’impianto in questione.
In commercio è possibile reperire differenti tipologie di pompe del vuoto, per citarne alcune: pompe per vuoto lubrificante, a secco…. (ecc), esistono soluzioni innovative per compressione dei gas e la generazione del vuoto ma vediamo insieme dove queste pompe per il vuoto vengono utilizzate:
- Settore alimentare: per la termoformatura, il confezionamento in atmosfera protettiva, per il confezionamento sottovuoto, per il trattamento degli alimenti e il congelamento sottovuoto.
- Settore ambientale: trattamento di acque, bonifica dei suoli, il trattamento di fanghi e per l’aerazione.
- Settore Arti Grafiche: qui le pompe per il vuoto sono fondamentali per la stampa, la prestampa e soprattutto per la legatoria.
- Settore Farmaceutico e Chimico: le pompe vengono utilizzate per diverse mansioni, tra cui il dosaggio, la distillazione, il confezionamento, l’aerazione, l’essiccatura e l’impregnamento.
- Settore Elettronico: anche in questo caso le pompe per la generazione del vuoto vengono utilizzate per l’essiccatura, la movimentazione e l’evaporazione.
- Settore Cartotecnica ed Imballaggio: fissaggio, movimentazione, finitura, piegatura e taglio sono solo alcune delle cose che possono essere realizzate grazie a queste pompe per la divisione del vuoto.
- Settore del legno: fissaggio e movimentazione.
- Settore Materie Plastiche: essendo un settore complesso le pompe per il vuoto fungono da jolly per diverse pratiche, tra cui lo stampaggio di materiali compositi, l’estrusione, la termoformatura e l’impregnamento.
- Settore Medicale e Ospedaliero: le pompe per la divisione del vuoto sono strettamente necessarie anche in settori come quello ospedaliero per l’aspirazione di sostanze medicali e gas anestetici.
Le principali Caratteristiche delle pompe del vuoto:
Ma perché scegliere una pompa del vuoto è importante, vediamo insieme le principali quattro caratteristiche:
- La pompa del vuoto riduce drasticamente i consumi di energia
- La pompa del vuoto è sinonimo di durata nel tempo e affidabilità
- Vuol dire avere una soluzione a basso impatto ambientale
- Con le pompe a vuoto per la divisione a vuoto si ottengono risparmi energetici ed economici notevoli
Le tipologie di pompe del vuoto che si possono trovare in commercio:
Sul mercato è possibile trovare innumerevoli tipologie di prodotto, ma le più importanti sono:
- Pompe per alto vuoto: vengono utilizzate in applicazioni in cui è necessaria la produzione di alto vuoto o ultralto vuoto;
- Pompe per vuoto Roots: spesso utilizzate insieme ad una pompa primaria che consente di incrementare la capacità di aspirazione della divisione a vuoto;
- Pompe per vuoto a secco: Vengono utilizzate quasi ed unicamente nell’utilizzo laddove il prodotto terminato non deve avere un valore di vuoto elevato o dove la presenza di sostanze liquide non sono necessarie;
- Pompe per vuoto lubrificate: sono pompe che si adattano al medio vuoto per applicazioni prettamente industriali.