I regali da fare ad un giocatore di ruolo o da tavolo

Giochi da tavolo e giochi di ruolo esistono da moltissimo tempo, eppure sembra che solo recentemente abbiano avuto una diffusione enorme, soprattutto nel nostro paese. A decretare il successo di questi passatempi sono stati, probabilmente, diversi fattori: sicuramente molto si deve all’uscita della quinta edizione del gioco di ruolo più famosa al mondo, con un sistema semplificato e pensato per avvicinare i neofiti è riuscita a far riunire attorno al tavolo giocatori veterani impazienti di poter condividere i propri hobby con altri e novizi ansiosi di partire per compiere imprese eroiche e scoprire strani e nuovi mondi popolati da creature fantastiche, ma non solo. È impossibile non considerare la serie Netflix stranger things come uno dei motivi per cui Dungeons and Dragons ed i giochi da tavolo sono ascesi all’olimpo dei passatempi per grandi e piccini.

Se non vi siete mai avvicinati al gioco di ruolo, al gioco di narrazione o al gioco da tavolo ma avete amici, parenti o figli che giocano spesso, può essere davvero molto complicato fargli un regalo per festeggiare il loro compleanno o magari la loro promozione a scuola.

Se volete acquistare un regalo legato a questo mondo, ma non sapete da dove iniziare, sappiate che esistono diversi accessori che possono far comodo: una scatola porta dadi, magari personalizzata con un incisione fatta con la tecnologia del taglio laser legno, è un regalo di cui qualsiasi giocatore di ruolo sarebbe entusiasta; oppure un manuale ufficiale o un’espansione che possa migliorare l’esperienza di gioco di chi riceve il regalo oppure ancora una plancia speciale o delle miniature per giocare al meglio. Il modo migliore per assicurarsi di fare il regalo più corretto è chiedere alle persone con cui solitamente il ricevente gioca: loro sapranno sicuramente consigliarvi il regalo più adatto indipendentemente dal vostro budget.

Dadi e accessori, destreggiarsi in un mondo che non si conosce

Se non avete modo di farvi aiutare da nessuno per il regalo e non volete chiedere al festeggiato, dovrete darvi da fare per investigare per conto vostro. Scoprire quale gioco è il più interessante ed evidente informarvi al riguardo è la strategia migliore. Cercate di interessarvi usando come scusa l’averne sentito parlare in giro da amici e colleghi e mostratevi aperti e curiosi alle risposte che riceverete: con un po’ di fortuna, in poco tempo, riuscirete a scoprire molto di questo passatempo.

Una volta scoperto il gioco e quale sia il possibile desiderio del festeggiato, si consiglia comunque di recarsi in un negozio specializzato e chiedere l’aiuto del proprietario. Tra dadi e accessori, destreggiarsi in un mondo che non si conosce bene è davvero difficile, soprattutto perché è davvero vasto.

I regali più richiesti

Miniature, dadi, mappe e manuali: queste sono le basi per un qualsiasi gioco di ruolo da giocare attorno ad un tavolo. Ma esiste un mondo di accessori che qualsiasi giocatore desidera. È il caso delle torri tira dado, un oggetto praticamente sconosciuto al di fuori dell’ambiente, ma estremamente utile e divertente da possedere ed utilizzare al proprio tavolo di gioco. Si tratta di una vera e propria torre in miniatura dove si lancia il dado facendolo passare dal “tetto”: il dado rotolerà all’interno della struttura ed uscirà dalla porta della torre; se vi state chiedendo quale sia l’utilità di questo accessorio, è semplice: serve ad assicurare un tiro di dado imparziale.

Un altro regalo molto ambito sono i porta dadi, soprattutto se di forma strana: ce ne sono alcuni che somigliano agli scrigni di un mondo fantasy, altri con le fattezze di mostri e creature tipici di questo genere di giochi. Altri regali che possono essere trovati con maggiore facilità sono dei piccoli proiettori, molto utili se si gioca con l’ausilio di un computer portatile, oppure di comode borse per portare tutto il necessario in ludoteca o a casa di un amico per giocare.