L’impossibilità di viaggiare e il Covid19
È da più di un anno che con la situazione pandemica italiana e mondiale il turismo ha subito un brusco rallentamento. Le persone tendono ad allontanarsi di meno rispetto agli anni passati, rimanendo nella propria regione o provincia. Nonostante ciò, così come la scorsa estate, con la diminuzione dei contagi si inizia a respirare una nuova libertà.
La cautela in questi casi è d’obbligo, ma per chi ha voglia di viaggiare in sicurezza, pianificando tutto nei minimi dettagli, sopraggiungono tante nuove funzioni valide per assicurarsi un viaggio alla ricerca di un po’ di relax.
L’evoluzione tecnologica e l’utilità degli smartphone
Al giorno d’oggi, anche chi vuole godersi al massimo una vacanza non può non ricorrere ad uno smartphone. I cellulari d’oggi, oltre che metterci in contatto con tante persone (anche dall’altra parte del mondo), permettono di sfruttare le tante applicazioni sugli store per facilitarci il vivere la giornata, svagarci e tante altre funzioni.
Per chi non lo sapesse, nascono migliaia di applicazioni al giorno ed è solo frequentando un corso sviluppatore app che si è in grado di crearle. Tuttavia, non tutte le app possono essere utilizzate in ogni ambito ed oggi ci concentreremo sulle migliori app per il viaggio, così che, tutte le persone in procinto di partire, possano utilizzare questo articolo per fare “scorta di app”.
Le app per viaggiare: perché scaricarle
Perché una persona dovrebbe installare sul proprio smartphone delle app per viaggiare?
Spesso non se ne comprendono le potenzialità, ma le app per il viaggio permettono di fare ogni tipo di cosa e, soprattutto, di dare all’utilizzatore ogni tipo di informazione valida per un viaggio.
Esistono app per la prenotazione di voli di compagnie aeree, posti in cui alloggiare, di messaggistica istantanea, per muoversi in città e molto altro!
Oggi ci concentreremo sulle migliori applicazioni, consultabili in ogni momento, per le fasi che vanno dalla prenotazione di un volo fino all’ultimo giorno di vacanza.
Le app consigliate per viaggiare
Prima di iniziare, è importante sapere che non tutte le app sono disponibili su ogni sistema operativo (Android e IOS) e che non tutte sono app gratuite.
Comunque, ogni informazione relativa all’app verrà inserita nell’apposito paragrafo.
Adesso si può iniziare!
Le app di Google
Google è una delle aziende più importanti e conosciute al mondo. Il suo dipartimento di sviluppo app crea di continuo programmi per smartphone super innovativi e affidabili utilizzati non solo per viaggiare, ma anche nella normale quotidianità.
Vediamone alcuni
Google Maps
Google Maps è uno dei programmi che solitamente troviamo già installato sul nostro dispositivo. Si tratta di un programma geografico che presenta al suo interno mappe e riferimenti di ogni tipo per quanto riguarda locali, bar, ristoranti ed hotel.
Se state pensando di spostarvi in un posto che non conoscete è un must have per programmare un itinerario e muoversi in città.
Le mappe e tutti i riferimenti possono essere anche scaricate ed interrogate dall’utente anche senza connessione.
L’app è presente sia per Android sia IOS ed è completamente gratuita.
Google Translate
Quando vi trovate in uno stato estero e non conoscete la lingua del posto cosa fate?
La scelta, molto probabilmente, ricadrà su Google Translate. Programma n°1 al mondo per la traduzione istantanea. Scaricando questa applicazione avrete la possibilità di interloquire con le persone del posto ed entrare in locali sapendo già cosa dire e come comunicare.
L’app è gratuita e presente su ogni sistema operativo.
Google Lens
Non è propriamente un’applicazione essendo stata integrata da poco nella fotocamera di Android, ma è una delle funzioni più innovative degli ultimi anni.
Inquadrando con la fotocamera del proprio cellulare un qualsiasi oggetto, monumento, locale, animale e tante altre cose, la fotocamera sarà in grado di darci maggiori informazioni riguardo quello che stiamo inquadrando. In questo modo diventeremo le guide turistiche di noi stessi!
L’app è gratuita ed è integrata nelle fotocamere di Android, per IOS esiste l’app.
Google Street View
È una funzione di Google Maps che permette di muoversi a 360° in una località potendo così visitarla prima ancora di andarci.
Le app di messaggistica
Le app di messaggistica istantanea sono l’unico metodo per restare in contatto con amici e parenti rimasti a casa attraverso videochiamate e chat di gruppo.
Di seguito ve ne proponiamo due delle più valide.
WhatsApp e Telegram
Abbiamo deciso di citarle insieme perché da quando WhatsApp ha inserito la possibilità di velocizzare i messaggi inviati fino a 2x, non hanno più differenze che possono far preferire una all’altra per comunicare tramite file multimediali, audio e video.
Le app per spostarsi in città
Così come Google Maps (di cui abbiamo parlato in precedenza) ne esistono tante altre di applicazioni usabili per muoversi in città. Ogni app ha però un qualcosa che la differenzia dall’altra, rendendola più utile in determinate situazioni.
Sygic Travel
Sygic presenta al suo interno tantissimi percorsi, potendo così creare un itinerario di viaggio in automatico scegliendo il percorso che più vi ispira per recensioni e foto presenti.
Oltre questo ha al suo interno anche mappe visitabili offline dall’utente.
metrO
Non sempre si decide di partire con l’auto e potreste ritrovarvi a vagare senza meta e senza conoscere orari di pullman o di altri mezzi di trasporto. Con metrO basterà inserire il luogo di vostro interesse per trovare i mezzi di trasporto che permettono di raggiungere quell’obiettivo.
Le app da avere in viaggio
Le seguenti sono delle applicazioni che durante un viaggio possono tornare utili a tanti.
TripAdvisor
TripAdvisor raccoglie milioni di recensioni per poter fornire all’utente dei feedback riguardanti ristoranti, hotel, qualsiasi destinazione per la quale ha un interesse.
Questa applicazione è presente sia per IOS sia Android gratuitamente.
Dov’è (ex Trova il mio IPhone)
È una app preinstallata sui dispositivi di casa Apple, che in caso di smarrimento o di furto del dispositivo è in grado di geolocalizzarlo per ritrovarlo.
Wi-Fi Finder
Come dice stesso il nome, permette di trovare tutte le reti Wi-Fi presenti in una zona. Al giorno d’oggi le reti Internet sono indispensabili, spesso anche per il funzionamento di altre app e, se vi trovate in un paese che non conoscete, avrete modo di capire dove potervi collegare.
Le app per prenotare alloggi
Avete prenotato il volo, sapete già quale sarà l’iter dei vari giorni, siete pronti a qualsiasi evenienza, ma non sapete ancora dove andare a dormire?
Ecco due delle migliori app dove può essere fatta una prenotazione di un alloggio per un viaggio online.
Booking
Booking è uno dei programmi più utilizzati per la locazione di una casa. Ha al suo interno circa 28 milioni di strutture ospitanti tra le quali scegliere. L’app da all’utente le prenotazioni ancora effettuabili in tempo reale, potendo così bloccare l’alloggio già dall’app.
Hostelworld
L’app non presenta nulla di diverso da Booking, ma Hostelworld si focalizza maggiormente su ostelli per prenotazioni last-minute ad un costo basso.
Altre app
In “altre app” abbiamo deciso di inserire quelle che possono rivelarsi una piacevole sorpresa per la pianificazione di un viaggio.
Evernote
Come prendere appunti e pianificare un’intera vacanza se non su un’agenda digitale?
Evernote permette proprio questo.
L’app è gratuita ma ha abbonamenti che ne ampliano gli utilizzi. È scaricabile su qualsiasi sistema operativo.
Skyscanner
Skyscanner è il programma da scaricare per la ricerca di voli e fare confronti fra le diverse compagnie aeree. Se avete in mente una località, ma non sapete come arrivarci, Skyscanner è imperdibile.