Consigli alimentari per perdere peso in modo sano

L’obiettivo di molti è perdere peso, per i motivi più disparati. Che si tratti di una necessità o di un proposito per il futuro, il dimagrimento è un processo che richiede dei compromessi. È risaputo che, per perdere peso, occorre mettere un po’ d’ordine nelle proprie abitudini alimentari e lavorare su sé stessi per migliorare la propria routine grazie all’esercizio fisico.

Ciò nonostante, spesso si cade nell’errore e si pensa che, per perdere peso, occorra mangiare drasticamente di meno o, addirittura, saltare dei pasti. Questa, come molte altre, è, in vero, una pratica erronea e, addirittura, deleteria. Quando si intende dimagrire in maniera drastica, comunque, è fondamentale recarsi da un nutrizionista al fine di farsi consigliare al meglio.

Come detto, però, la prima cosa da fare, oltre all’attività fisica, quando l’obiettivo è dimagrire è basare la propria dieta su alimenti sani e nutrienti. Nelle prossime righe vi forniamo alcuni consigli al riguardo, mentre su piattaforme come vigilasalute.it è possibile leggere ulteriori consigli sul dimagrimento relativi alla dieta e non solo.

Ecco cosa mangiare per perdere peso in modo sano

Ci sono degli alimenti che aiutano a placare il senso di sazietà e, allo stesso tempo, presentano un gusto decisamente interessante. Parliamo, ad esempio, dell’avocado, un frutto esotico che negli ultimi anni hanno spopolato sulle nostre tavole, per essere grasso e non dolce. Oggi, lo si adopera nelle insalate, essendo un fresco antiossidante, oppure per creare delle gustose creme per arricchire sandwich e con cui accompagnare la carne.

Chi non adotta uno stile di vita vegano, poi, può ripiegare sulle carni magre, limitando il consumo di maiale e, invece, sperimentando con le ricette più nutrienti e fantasiose con pollo, tacchino e manzo. La carne è ricca di proteine, presenta pochi grassi e, in questo specifico caso, presenta molte meno calorie rispetto alle altre. In ogni caso, esistono tagli magri anche di carne, mentre il consumo di salumi andrebbe ridotto al minimo. La carne va consumata con moderazione, nonostante sia indispensabile per la crescita.

Ci sono, poi, i cereali integrali, non raffinati e, quindi, ideali da consumare con moderazione, essendo ricchi di minerali e vitamine. Ovviamente, occorre integrarli al proprio piano alimentare con consapevolezza. Andiamo avanti coi legumi che possono sostituire la carne nel caso di una scelta vegetariana o vegana e che sono ricchi di ferro, fibre e proteine. Citiamo, inoltre formaggi magri come i fiocchi di latte e la frutta, sia fresca che secca come noci e mandorle. Uova, verdure, yogurt e pesce, specie quello azzurro, contribuiscono a rendere variabile un regime alimentare attento ed equilibrato.

Cosa bere

Per quanto riguarda il consumo di bevande, ovviamente, la prima scelta è l’acqua. Quando si è a dieta, comunque, è necessario non abusare col consumo di alcool e bevande gassate che, anzi, andrebbero evitati a priori. Occhio ai succhi di frutta, nutrienti quando biologici e dal basso contenuto di zuccheri. Per il resto, per mettere in atto una dieta attenta alla linea, è fondamentale evitare il cibo spazzatura, le fritture, gli oli diversi da quello extravergine di oliva, le carni che presentino un apporto di grassi eccessivo, i dolci, i succhi sintetici e i prodotti confezionati in generale, ricchi di coloranti e conservanti.

Quando si vuole perdere peso, comunque, essere attenti a tavola, ma avere uno stile di vita sedentario non ha senso. Per questa ragione, sarà necessario integrare alle buone pratiche alimentari un lifestyle incentrato sul movimento, non necessariamente l’esercizio e lo sforzo fisico, ma anche una camminata di 45 minuti al giorno, ad esempio, al fine di farci ottenere risultati molto più significativi.