Malfunzionamento di un cancello automatico: che cosa fare?

Sempre più abitazioni, soprattutto se si vive all’interno di un condominio, si servono di un cancello automatico, che permette l’ingresso e l’uscita di automobili, ciclomotori e altri mezzi di trasporto dal proprio ambiente domestico. Un cancello automatico, però, è regolato da una serie di sistemi, di natura soprattutto elettrica ed elettronica, che determinano il suo funzionamento e, per questo motivo, una qualsiasi tipologia di guasto potrebbe determinare un malfunzionamento del cancello automatico che, di conseguenza, potrebbe non riuscire più ad assicurare il suo insieme di funzioni nel migliore dei modi.

Per questo motivo, vale la pena prendere in considerazione tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle principali cause e delle possibili soluzioni che possono essere realizzate nel caso in cui un cancello automatico non funzioni, servendosi anche di un intervento da parte di un fabbro Torino o di qualsiasi altra città.

Malfunzionamento di un telecomando

Una delle possibili cause relative al malfunzionamento di un cancello automatico è  determinata, in alcune occasioni, dal malfunzionamento di un telecomando. Si tratta della causa più banale e semplice da risolvere nel caso in cui un cancello automatico non funzioni nel migliore dei modi, non riuscendo a garantire un’apertura delle porte o una risposta ai comandi veloce e immediato. Nel caso in cui ci sia un malfunzionamento di questo tipo nel proprio cancello automatico, determinato dalla rottura o dalle pile scariche di un telecomando, basterà semplicemente sostituire le batterie all’interno dell’apparecchio. 

Generalmente, per rendersi conto di quale sia la natura del problema, basterà guardare a quale sia il comportamento di tutte le altre persone presenti all’interno di un condominio. In effetti, qualora il cancello automatico funzioni perfettamente con altre persone ma, se si cerca di uscire o entrare in un appartamento, non si riuscirà, si sarà sicuri del fatto che il problema delibera dal telecomando; nel caso in cui il problema non derivi da un malfunzionamento delle batterie ma da un problema nello strumento che si utilizza, il telecomando potrà essere naturalmente sostituito servendosi di un modello uguale o analogo a quello che si utilizzava precedentemente, rivolgendosi a un rivenditore specializzato.

Problema nelle fotocellule

Per quanto tantissime persone sperino che il problema del malfunzionamento di un cancello automatico derivi effettivamente da un guasto nel proprio telecomando, molto spesso le problematiche si avvertono e evidenziano in altre realtà del cancello automatico; in alcuni casi, il problema potrebbe essere determinato da un malfunzionamento delle fotocellule, dispositivi di foto rilevazione che vengono utilizzati per individuare l’eventuale presenza di alcuni oggetti nella zona controllata. Le fotocellule, ad esempio, sono quegli strumenti che vengono utilizzati in supermercati o centri commerciali per far aprire le porte automatiche in presenza di un gruppo di persone o di una persona che vuole entrare all’interno di un negozio. 

Il funzionamento è lo stesso per un cancello automatico, e permetterà allo stesso di aprirsi in presenza di persone che vogliono entrare. Tuttavia, una qualsiasi problematica nelle fotocellule, soprattutto in virtù del fatto che queste stesse caratterizzino dei sistemi di sicurezza elevati per il funzionamento di un cancello, Potrebbe comportare il mancato esercizio corretto della funzione di un parcheggio. Ovviamente, in questi casi, ci sarà bisogno di una manutenzione, che permetterà di determinare se il malfunzionamento delle fotocellule è temporaneo, quindi determinato dalla presenza di ostacoli o oggetti che ne ostacolano l’utilizzo, o definitivo; in questo secondo caso, naturalmente, ci sarà bisogno di sostituire le fotocellule.

Problema nel motore di un cancello automatico

Un ultimo problema nel malfunzionamento di un cancello automatico è determinato dal motore dello stesso. Si tratta del problema più difficile da affrontare, e richiede l’intervento di un professionista e che, di conseguenza, porterà a adottare soluzioni in base alla particolare problematica. Il problema può essere sia di natura elettrica, sia di natura meccanica e, nel secondo caso, di quella ci sarà bisogno di un fabbro per risolvere i propri problemi.

Un possibile problema nel motore è determinato dal meccanismo di apertura asimmetrica, che porta una delle due porte ad aprirsi più lentamente rispetto alle altre o a non muoversi in nessun caso. Un fabbro o un altro esperto valuterà, naturalmente, la situazione e saprà come risolvere nel migliore dei modi.