Quando si parla di segretaria si intende una professione importantissima e che può avere diverse sfaccettature. Una segretaria aziendale, infatti, svolge mansioni simili quanto differenti rispetto a una segretaria di uno studio medico. Tuttavia, ci sono sicuramente delle competenze che condividono e che, in una maniera o in un’altra, definiscono il loro stipendio.
Differenza tra segretaria aziendale e segretaria di studio medico
Una segretaria aziendale possiede competenze di base in materie come economia aziendale, amministrazione, contabilità e gestione documentale. Al contempo ha anche alcune capacità informatiche di base, per lo più relative all’utilizzo di programmi di word processing e fogli di calcolo, della posta elettronica e dei più comuni software gestionali.
Come è possibile immaginare, a completare la formazione ci sono anche un’ottima padronanza della lingua scritta e parlata, e l’eventuale conoscenza di lingue straniere: soprattutto nelle grandi aziende, i clienti possono provenire da praticamente tutto il mondo.
Si tratta quindi di un mestiere che è adatto a persone molto organizzate, precise e puntuali poiché è una figura che è responsabile di una varietà di attività legate alla corrispondenza, alla gestione amministrativa, all’archivio, al controllo delle scadenze, alla gestione dei clienti e degli appuntamenti e molto altro ancora.
La segretaria di uno studio medico, dal canto suo, ha diversi compiti da svolgere come occuparsi dell’accoglienza dei pazienti, gestire gli appuntamenti, rispondere alle telefonate e anche avere conoscenza piuttosto approfondita dei farmaci, cosa che non è affatto necessario per le altre segretarie.
Si tratta quindi di un ruolo professionale che dovrà interfacciarsi con numerose figure, dal dottore al paziente fino a tutto il personale, e che quindi dovrà avere ottime doti comunicative.
Dovrà anche possedere una preparazione in grado di fugare dubbi o rispondere a domande dei pazienti in ogni modo possibile e anche le conoscenze utili a gestire correttamente le cartelle cliniche. Occorreranno anche un attestato di primo soccorso e le indispensabili abilità informatiche, almeno basilari.
Quanto guadagnano
Nel nostro Paese lo stipendio segretaria di uno studio medico può essere soddisfacente. Oltre a essere un lavoro stabile, infatti, in base alle dimensioni e all’importanza dello studio, una segretaria part time base può arrivare a guadagnare 700/800 euro mensili netti.
In caso di lavoro full time, invece, la retribuzione può arrivare attorno ai 1200/1300 euro mensili. Se si tratta di una segretaria specializzata – anche questa full time – lo stipendio arriva anche ai 1400/1500 euro al mese.
Lo stipendio medio di una segretaria aziendale che lavora in Italia è di 23.000 euro all’anno o 11.79 euro all’ora.
Più nel dettaglio, le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 20.504 euro in un anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 32500 euro all’anno.
Ovviamente sono tutte cifre molto indicative perché nei fatti sono tanti i fattori che incidono sulla remunerazione. Certo, non sono mestieri che possono farci diventare ricchi, ma quel che è sicuro è che ci consentono di vivere dignitosamente.
Tuttavia, è importante ricordarsi che date le tante responsabilità e le competenze richieste, per fare questi lavori è necessario studiare e approfondire le proprie conoscenze tramite corsi professionalizzanti.