Siete degli appassionati di storia e mitologia greca? Allora la vostra prossima vacanza non potrà che essere proprio la penisola ellenica. Non c’è dubbio che qualsiasi vacanza dovrebbe sempre comprendere una visita alla capitale Atene, dove si può ammirare la spettacolare Acropoli, ma in cui si può in realtà andare alla scoperta di un numero impressionante di siti archeologici che hanno pochi eguali in tutto il mondo.
Alla scoperta delle isole greche
Uno dei motivi per cui la Grecia è una meta così apprezzata per le vacanze estive è senz’altro legato al fatto che ospita delle isole che garantiscono degli scenari naturali davvero da togliere il fiato, oltre che dei paesini decisamente pittoreschi. Insomma, l’ideale per organizzare una bella vacanza all’insegna del relax.
Le Isole Cicladi, ad esempio, si caratterizzano per avere un territorio tipicamente brullo, che si alterna con uno scenario architettonico caratterizzato dalle tradizionali casette di colore bianco. Discorso completamente differente per le Isole Ioniche, che invece si caratterizzano per ospitare una vegetazione piuttosto ricca e un mare altrettanto bello.
Da non perdere è sicuramente Corfù, probabilmente la più famosa tra le quattro isole Ioniche. Una visita, però, la meritano anche Cefalonia, in modo particolare la meravigliosa spiaggia di Myrtos, Zante, conosciuta nello specifico per la spiaggia denominata Navagio del relitto, in grado di offrire una vita notturna di alto livello, e infine Lefkada, in cui bisogna per forza di cose godersi una vista panoramica stupenda sulla spiaggia di Porto Katsiki.
Una vacanza in catamarano
Perché non provare l’ebbrezza di andare alla scoperta della Grecia con un mezzo differente rispetto al solito, ovvero in catamarano? Si tratta di un’esperienza che permette di seguire le stesse rotte marittime che hanno percorso gli eroi della mitologia greca, così come sarà facile immergersi in uno scenario naturale che vi farà immaginare di essere finiti in un’altra epoca.
La Grecia Ionica è senz’altro la meta perfetta per poter organizzare una vacanza in catamarano, come consigliato anche sul portale Mistral Sailing. Se la Grecia Ionica è certamente quella più adatta anche per chi viaggia per la prima volta in catamarano, dato che si tratta di zone che sono sempre piuttosto al riparo rispetto al vento, il Dodecaneso, invece, ha un grande fascino orientale, mentre le Sporadi permettono di andare alla scoperta della parte più autentica della Grecia, senza dimenticare le Cicladi, che rappresentano una straordinaria combinazione tra villaggi pittoreschi e baie in grado di togliere il fiato.
Amate il divertimento notturno? Allora Mykonos è la soluzione ideale
C’è in Grecia un’isola che sembra nata per offrire divertimento e relax. Stiamo parlando inevitabilmente di Mykonos, che trasuda da ogni angolo un concetto di festa e divertimento ben noti. In effetti, non è un caso che sia stata anche ribattezzata come l’isola della movida, dove le feste durano fino all’alba e in cui si balla e si canta anche in spiaggia.
Certamente se doveste viaggiare in compagnia dei vostri amici, Mykonos potrebbe essere la soluzione migliore per una vacanza completamente all’insegna del divertimento. Detto questo, non bisogna dimenticare come, su quest’isola greca, c’è la possibilità di trovare anche delle zone molto più tranquille, così come dei resort di super lusso.
Creta, un mix tra natura e antichità
Tra le destinazioni greche più apprezzate, non c’è dubbio che Creta sia in cima alla lista di un gran numero di persone. È l’isola più grande di tutta la Grecia e per poterla visitare serve mettere in conto una vacanza di diversi giorni. La zona più turistica dell’isola è quella di Chania, che si può pensare come un vero e proprio punto logistico, per poi viaggiare verso le due spiagge più note, ovvero la Laguna di Balos ed Elafonissi.